Natale, la Galleria Vittorio Emanuele si accende con 50mila led
Un'esplosione di luci per festeggiare il Natale ormai alle porte. L'Ottagono, il cuore della Galleria Vittorio Emanuele di Milano, si veste a festa. Quello che è considerato il salotto di Milano si è illuminato per le festività: 50mila led blu campeggiano a 47 metri d'altezza, circondando lo stemma di Milano. Interamente coperti da luci gli 800 metri quadrati di superficie, per un diametro di 30 metri. La cerimonia di accensione si è svolta giovedì, alla presenza degli assessori comunali ai Lavori pubblici e al Commercio, Carmela Rozza e Franco D'Alfonso, della presidente dell’Associazione salotto di Milano (Confcommercio Milano) Rossana Galli e di Luigi Del Monaco, direttore generale Italia di Parmalat, sponsor che ha reso possibile l'installazione.
"Questa cooperazione tra pubblico privato ha permesso di valorizzare, in occasione delle festività natalizie, quel gioiello artistico e architettonico che è la Galleria Vittorio Emanuele, simbolo più riconosciuto e amato della città. Da oggi la Galleria si illumina di una nuova luce, capace di esaltare ancor di più i lavori di restauro che stanno rinnovando il volto dal salotto di Milano", ha affermato l'assessore Rozza.
Natale, spettacolo di luci in Galleria
La partnership tra Comune e Parmalat non si limita alla Galleria, ma comprende l'intero asse del centro, da largo Cairoli vicino all'Expo Gate. L'azienda ha donato alla città l'albero di Natale di 12 metri illuminato con diecimila led a basso consumo presente in largo Cairoli, ai piedi della statua di Garibaldi, che rimarrà fino al 7 gennaio. L'albero e le luminarie fanno parte delle iniziative programmate nell'ambito di Biancoinverno, una rassegna di eventi organizzata dal Comune di Milano per accompagnare turisti e milanesi durante le festività natalizie. "Grazie alla collaborazione con Parmalat, le associazioni di categorie e altri operatori privati illuminiamo Milano, dalle periferie al centro: il tutto in un'ottica di sostegno reciproco tra le associazioni di categoria secondo cui, chi più ha condivide risorse a favore di chi è più debole nell'interesse di una Milano sempre più accogliente e attrattiva per cittadini e turisti", ha detto l'assessore D'Alfonso.
"Quest’anno il Comune di Milano si è fortemente impegnato per il restauro della Galleria e, come mondo del commercio, grazie ad uno sponsor importante e allo sforzo degli operatori commerciali, siamo riusciti anche ad illuminarla come merita. Vedere un gioiello come la Galleria nel cuore di Milano brillare in questo periodo dell’anno così significativo e bello per i tanti visitatori da tutto il mondo, è anche un segnale di incoraggiamento e di dignità per i milanesi che amano la Galleria", ha infine concluso la presidente dell’Associazione salotto di Milano, Rossana Galli.