700 CONDIVISIONI
12 Dicembre 2014
8:13

Natale, la Galleria Vittorio Emanuele si accende con 50mila led

Da giovedì l’Ottagono, il cuore della Galleria Vittorio Emanuele di Milano, è illuminato da 50mila luci a led blu, che campeggiano a 47 metri di altezza ricoprendo gli 800 metri quadrati di superficie.
A cura di Francesco Loiacono
700 CONDIVISIONI

Un'esplosione di luci per festeggiare il Natale ormai alle porte. L'Ottagono, il cuore della Galleria Vittorio Emanuele di Milano, si veste a festa. Quello che è considerato il salotto di Milano si è illuminato per le festività: 50mila led blu campeggiano a 47 metri d'altezza, circondando lo stemma di Milano. Interamente coperti da luci gli 800 metri quadrati di superficie, per un diametro di 30 metri. La cerimonia di accensione si è svolta giovedì, alla presenza degli assessori comunali ai Lavori pubblici e al Commercio, Carmela Rozza e Franco D'Alfonso, della presidente dell’Associazione salotto di Milano (Confcommercio Milano) Rossana Galli e di Luigi Del Monaco, direttore generale Italia di Parmalat, sponsor che ha reso possibile l'installazione.

"Questa cooperazione tra pubblico privato ha permesso di valorizzare, in occasione delle festività natalizie, quel gioiello artistico e architettonico che è la Galleria Vittorio Emanuele, simbolo più riconosciuto e amato della città. Da oggi la Galleria si illumina di una nuova luce, capace di esaltare ancor di più i lavori di restauro che stanno rinnovando il volto dal salotto di Milano", ha affermato l'assessore Rozza.

Natale, spettacolo di luci in Galleria

La partnership tra Comune e Parmalat non si limita alla Galleria, ma comprende l'intero asse del centro, da largo Cairoli vicino all'Expo Gate. L'azienda ha donato alla città l'albero di Natale di 12 metri illuminato con diecimila led a basso consumo presente in largo Cairoli, ai piedi della statua di Garibaldi, che rimarrà fino al 7 gennaio. L'albero e le luminarie fanno parte delle iniziative programmate nell'ambito di Biancoinverno, una rassegna di eventi organizzata dal Comune di Milano per accompagnare turisti e milanesi durante le festività natalizie. "Grazie alla collaborazione con Parmalat, le associazioni di categorie e altri operatori privati illuminiamo Milano, dalle periferie al centro: il tutto in un'ottica di sostegno reciproco tra le associazioni di categoria secondo cui, chi più ha condivide risorse a favore di chi è più debole nell'interesse di una Milano sempre più accogliente e attrattiva per cittadini e turisti", ha detto l'assessore D'Alfonso.

"Quest’anno il Comune di Milano si è fortemente impegnato per il restauro della Galleria e, come mondo del commercio, grazie ad uno sponsor importante e allo sforzo degli operatori commerciali, siamo riusciti anche ad illuminarla come merita. Vedere un gioiello come la Galleria nel cuore di Milano brillare in questo periodo dell’anno così significativo e bello per i tanti visitatori da tutto il mondo, è anche un segnale di incoraggiamento e di dignità per i milanesi che amano la Galleria", ha infine concluso la presidente dell’Associazione salotto di Milano, Rossana Galli.

700 CONDIVISIONI
Incendio al Corso Vittorio Emanuele, due bimbi bloccati in casa: salvati dai pompieri
Incendio al Corso Vittorio Emanuele, due bimbi bloccati in casa: salvati dai pompieri
Parla il fratello di Emanuela Orlandi: “La storia di Katty Skerl ci allontana dalla verità”
Parla il fratello di Emanuela Orlandi: “La storia di Katty Skerl ci allontana dalla verità”
754.118 di Simona Berterame
Faida tra rapper, il giudice nega i domiciliari a Simba La Rue: resta a San Vittore
Faida tra rapper, il giudice nega i domiciliari a Simba La Rue: resta a San Vittore
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni