219 CONDIVISIONI

Sfida per il più bell’albero di Natale: piazza Duomo contro piazza Gae Aulenti

Il classico pino in piazza Duomo o il maxi cono colorato di piazza Gae Aulenti? A Milano quest’anno si fronteggiano due Natali differenti, uno avveniristico e uno tradizionale. Cinque, in totale, gli alberi installati dal Comune: centinaia invece gli eventi in programma per le festività.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Milano Fanpage.it
A cura di Federica Gullace
219 CONDIVISIONI
Immagine

Il classico pino ricoperto dalle mille luci che si riflettono sul Duomo o il maxi cono colorato, composto da 16 auguri di Buone Feste in lingue diverse, di piazza Gae Aulenti? Quest'anno a Milano sembrano esserci due Natali differenti a confronto: uno avveniristico e uno tradizionale, due stili agli antipodi che dividono la città. In realtà l’amministrazione comunale ha pensato a ben cinque alberi di Natale: quello nell'Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele, uno in Darsena e l’abete illuminato in largo Cairoli, alto 12 metri e illuminato con 10mila led a basso consumo. I due alberi più amati e odiati rimangono però i primi due. Protagonisti di una sfida che "accenderà" Milano, dove a partire dal prossimo 6 dicembre fino al 6 gennaio 2015, in concomitanza con l’accensione del grande albero di Natale in piazza Duomo, partirà anche “Biancoinverno”, il tradizionale calendario di eventi pensati ad hoc per le festività natalizie. Centinaia di appuntamenti, coordinati e patrocinati dall’amministrazione lungo le 200 strade e piazze addobbate con luci e luminarie: da piazza Duomo a Quarto Oggiaro, da via Padova ai Navigli, da via della Spiga a via Verdi.

Tantissimi gli eventi in programma

In attesa di incoronare l'albero di Natale preferito dai milanesi, la città si prepara a un periodo ricco di eventi, feste e concerti. Casette di Natale per bambini, mercatini di Natale sparsi in tutta la città, piste di pattinaggio e un vero e propri0 "Villaggio delle meraviglie". Ma non solo: oltre all'accensione del tram di Natale, che passeggerà tra le vie di Milano con la storica carrozza 128 completamente illuminata, domenica 7 dicembre sarà consentito l'ingresso gratuito a musei, monumenti, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato, grazie all'iniziativa del Ministero dei Beni culturali "Domenica al museo". Un caso particolarmente felice: il 7 dicembre sarà anche la festa di Sant'Ambrogio, patrono di Milano, e oltre alla Prima della Scala (cui si potrà assistere su maxischermi in Galleria, oltre che in tv su Rai 5) sono molte le iniziative in programma.

219 CONDIVISIONI
Accoltella un amico dopo una lite in piazza Duomo a Milano: arrestato
Accoltella un amico dopo una lite in piazza Duomo a Milano: arrestato
Muore in un incendio in piazza Duomo a Como: clochard sarà sepolto senza nome dopo mesi di ricerche
Muore in un incendio in piazza Duomo a Como: clochard sarà sepolto senza nome dopo mesi di ricerche
Animalisti imbrattano leoni di piazza del Popolo a Roma
Animalisti imbrattano leoni di piazza del Popolo a Roma
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni