video suggerito
video suggerito

Cesate, richiedente asilo restituisce portafogli a un pensionato: dentro oltre mille euro

Bel gesto di un richiedente asilo del Mali a Cesate, nel Milanese. Il ragazzo ha trovato per terra un portafogli contenente oltre mille euro e senza pensarci un attimo lo ha portato alla caserma dei carabinieri per restituirlo al legittimo proprietario. Il titolare del portafogli è un pensionato 71enne che in quel momento era in caserma per denunciarne lo smarrimento: ha ringraziato il 23enne offrendogli una ricompensa di cento euro.
A cura di Francesco Loiacono
797 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Ha trovato un portafogli pieno per terra e non ci ha pensato un attimo: lo ha raccolto e lo ha portato in caserma per restituirlo al legittimo proprietario. E il titolare del borsellino era proprio nella stazione dei carabinieri, intento a denunciare lo smarrimento del portafogli e del prezioso contenuto: oltre mille euro. L'episodio è accaduto a Cesate, in provincia di Milano, e ha visto protagonisti da una parte un pensionato di 71 anni e dall'altra un richiedente asilo del Mali di 23 anni. Il primo ha perso per strada il portafogli con all'interno 1.325 euro: il secondo lo ha ritrovato e lo ha riconsegnato integro, con tutte le banconote al suo interno. Il suo gesto di civiltà è stato apprezzato dal pensionato, che lo ha ricompensato con 100 euro in segno della sua riconoscenza.

Portafogli ritrovati e restituiti: tanti i precedenti

Episodi come questo che ha visto per protagonista il giovane richiedente asilo per motivi politici non sono rari e dimostrano come l'onestà e il senso civico nel nostro Paese non siano scomparsi. Il fatto che a compiere il bel gesto sia stato un richiedente asilo è semplicemente la testimonianza di un principio che dovrebbe essere assodato: e cioè che le generalizzazioni sono sempre sbagliate. In passato è capitato altre volte che a trovare e restituire portafogli pieni di soldi siano stati cittadini stranieri, come avvenuto ad esempio a gennaio a Mortara, nel Pavese. A dicembre a trovare e restituire un portafogli smarrito da un anziano erano stati due bambini di una scuola media di Milano, mentre a febbraio era stato un pensionato a trovare 400 euro in un borsellino in piazza Duomo e restituirli al legittimo proprietario. L'onestà non ha etichette: a Binasco, ad esempio, lo scorso dicembre era stata una giovane donna costretta a prostituirsi a trovare un portafogli pieno in una stazione di servizio e a consegnarlo alla legittima proprietaria, una ragazza che ha deciso di ringraziare la benefattrice facendole un regalo.

797 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views