949 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vandali in azione, dieci biciclette del bike sharing gettate nel Naviglio a Milano

Ennesima scena di inciviltà a Milano. Domenica mattina circa dieci biciclette del bike sharing a flusso libero (quelle che possono essere parcheggiate in qualsiasi posto regolare in giro per la città) sono state trovate nelle acque del Naviglio, nei pressi del ponte di via Santi. Non è purtroppo la prima volta che accade.
A cura di Francesco Loiacono
949 CONDIVISIONI
Le bici nel Naviglio a Buccinasco (Foto dal gruppo Facebook "Sei di Buccinasco se...")
Le bici nel Naviglio a Buccinasco (Foto dal gruppo Facebook "Sei di Buccinasco se…")

Ennesima scena di inciviltà a Milano. Domenica mattina circa dieci biciclette del bike sharing a flusso libero (quelle che possono essere parcheggiate in qualsiasi posto regolare in giro per la città) sono state trovate nelle acque del Naviglio tra Corsico e Milano, nei pressi del ponte di via Santi. La segnalazione, con tanto di foto, è stata fatta da una cittadina sul gruppo Facebook "Sei di Buccinasco se…": "Sono senza parole…", è stato il commento della utente, che ha scatenato centinaia di commenti e reazioni.

Immagine

Tante le scene di inciviltà che coinvolgono le biciclette del bike sharing a Milano

Non è la prima volta che le biciclette del bike sharing "free floating" finiscono nel mirino dei vandali. Da quando hanno iniziato la loro attività, sia Mobike sia Ofo, le due società cinesi che offrono il servizio, hanno dovuto fare i conti con l'inciviltà di alcuni milanesi. Nei giorni passati si sono moltiplicate le segnalazioni di utilizzi impropri delle bici gialle e di quelle grigie e rosse: mezzi parcheggiati sugli alberi, sulle cabine telefoniche, nelle fontane, nei cortili condominiali o alle rastrelliere, ma legate con lucchetti personali in maniera da renderle inutilizzabili per gli altri utenti. Un ragazzino ha utilizzato una bici Ofo per lavorare, effettuando consegne a domicilio per una delle aziende di food delivery e bloccandola per chi avesse voluto usarla. Alcune biciclette sono state vandalizzate con scritte, perfino svastiche: altre sono state distrutte dagli utilizzatori. Ofo, a causa dei tanti utilizzi scorretti, ha dovuto introdurre nuove regole per il noleggio delle sue bici (che resterà gratuito ancora per alcuni giorni): ma evidentemente quelle che sono in vigore non impediscono ai vandali di proseguire nella loro opera, i cui effetti nefasti rischiano di ripercuotersi anche sui tanti utenti che utilizzano correttamente le biciclette. In passato ci eravamo già chiesti se Milano e i milanesi fossero pronti a questo tipo di servizio: per adesso sembra proprio di no.

949 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views