914 CONDIVISIONI
Autista dà fuoco a un bus pieno di studenti

Strage bus, il ministro Bussetti incontra gli studenti sequestrati: “Eroi, in premio match serie A”

Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha incontrato gli studenti della scuola media Vailati di Crema che mercoledì mattina sono stati sequestrati su un bus dall’autista Ousseynou Sy: “Sono stati meravigliosi, eroi è la parola giusta”, ha detto il ministro a proposito dei 51 ragazzini che sono riusciti a scampare a una possibile strage anche grazie alla loro prontezza e al fatto di aver agito come una squadra. Come premio il ministro ha proposto loro di assistere a una partita di Serie A.
A cura di Francesco Loiacono
914 CONDIVISIONI
Il ministro dell'Istruzione Bussetti con due dei ragazzini "eroi" (LaPresse)
Il ministro dell'Istruzione Bussetti con due dei ragazzini "eroi" (LaPresse)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Eroi è la parola giusta". Così ha detto il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti a proposito degli alunni della scuola media di Crema sequestrati sul bus dall'autista Ousseynou Sy. Dopo la strage mancata sul bus a San Donato Milanese il termine è stato forse usato troppo spesso: per i carabinieri intervenuti a salvare i 51 studenti, per uno dei professori che ha aiutato i suoi alunni a liberarsi e per gli stessi ragazzini a bordo. Ma, per una volta, non c'è retorica. "Sono stati meravigliosi, eroi è la parola giusta", ha detto il ministro dell'Istruzione in visita alla scuola media Vailati di Crema.

Gli studenti hanno chiesto di incontrare i carabinieri che li hanno salvati

Il ministro ha incontrato i 51 studenti che si trovavano sul bus, consegnando loro una targa con la scritta: "Per il senso civico, la prontezza e il coraggio che avete dimostrato, consentendo di mettervi tutti il salvo". Ha posato in foto con tutti gli alunni e anche con i due ragazzini che per primi sono riusciti ad allertare i carabinieri con un telefonino nascosto all'autista, consentendo ai militari dell'Arma di intercettare e poi bloccare il mezzo sulla Paullese, a San Donato Milanese. I ragazzi hanno chiesto al ministro di poter incontrare proprio i carabinieri che li hanno salvati dall'autobus dato alle fiamme dall'autista: l'incontro si terrà a Roma ai primi di maggio nella sede del comando generale dell'Arma. C'è però un altro premio che il ministro ha proposto agli studenti: assistere a una partita di calcio di serie A di una squadra tra Inter e Juve, i due team più apprezzati dai ragazzi.

In una nota Bussetti ha poi scritto che i ragazzini delle due seconde medie "sono stati davvero coraggiosi, hanno agito come una classe unita, una squadra e per questo si sono salvati". Un concetto che era stato espresso in mattinata anche dalla sindaca di Crema, Stefania Bonaldi: "Si sono salvati insieme". Il ministro ospiterà presto gli alunni della media Vailati per far visitare loro il Ministero. All'incontro con Bussetti hanno partecipato anche i docenti e il personale scolastico. Sul bus dirottato e poi incendiato si trovavano anche tre accompagnatori adulti: una di loro, la collaboratrice scolastica Tiziana che è uscita per ultima dall'autobus ormai in fiamme, ha chiesto al ministro di incontrare il carabiniere che l'ha tirata fuori dal bus salvandole la vita.

914 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views