video suggerito
video suggerito

Maltempo in Lombardia, paura per laghi e fiumi in piena: allerta meteo arancione nel Pavese

Continua il timore per il maltempo in Lombardia. A Pavia diramata un’allerta arancione per rischio idrogeologico fino alle 13 di lunedì 25 novembre. In tutta la regione preoccupano i laghi e i fiumi in piena, a partire da Po e Ticino. Criticità ordinaria (allerta gialla) nella zona delle Prealpi e dei laghi varesini, per la zona del lago di Como, ma anche su Orobie bergamasche, Prealpi e laghi orientali e sul nodo idraulico di Milano.
A cura di Redazione Meteo
356 CONDIVISIONI
Il Ticino in piena a Pavia (foto Facebook - Marco Bassani)
Il Ticino in piena a Pavia (foto Facebook – Marco Bassani)

Continua fino al pomeriggio di domani, lunedì 25 novembre, l'allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Lombardia a partire da sabato. A causa delle piogge e dei nubifragi che da giorni di abbattono su tutta la regione, è stata diramato un avviso di criticità ordinaria (allerta gialla) per rischio idrogeologico nella zona delle Prealpi e dei laghi varesini (dove preoccupa la piena del fiume Tresa a Luino), per la zona del lago di Como (esondato nel corso della giornata di domenica), ma anche su Orobie bergamasche, Prealpi e laghi orientali e sul nodo idraulico di Milano.

Maltempo in Lombardia: allerta arancione nel Pavese

Più grave la situazione in provincia di Pavia, dove è arriva un'allerta arancione per rischio idrogeologico fino alle 13 di lunedì. In tutta la regione i laghi sono in piena e i fiumi preoccupano, a partire da Po e Ticino. Dopo l'ennesima giornata di pioggia, al punto di rilevazione del Ponte della Becca il Po ha raggiunto, alle 18 di domenica, il livello di 5 metri sopra lo zero idrometrico. A quota più 5.50 si registra il livello di soglia di allarme più elevato. Cresce anche il Ticino: alle 18.30 al punto di rilevazione del Ponte Coperto, a Pavia, era salito a più 2,50 metri sopra lo zero idrometrico.

Nell'Oltrepò Pavese la situazione più critica è quella del torrente Staffora, già esondato in alcune località montane e collinari. Timore anche per possibili nuove frane, dopo quelle registrate nei giorni scorsi.

Piogge su tutta la regione, timore per laghi e fiumi in piena

Nella seconda parte della giornata di oggi piogge insistenti si sono abbattute su Oltrepò Pavese, Appennino e pianura occidentale. Per la giornata di domani, lunedì 25/11, condizioni in miglioramento. Nella notte condizioni ancora debolmente instabili su Appennino e pianura, con deboli precipitazioni sparse, in attenuazione ed esaurimento ovunque dalle ore centrali della mattinata. Dalla tarda mattinata e per la seconda parte della giornata precipitazioni assenti ovunque

356 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views