Incendio nel deposito di rifiuti a Bruzzano: vigili del fuoco al lavoro per lo smassamento
Proseguirà per tutta la giornata odierna il lavoro dei vigili del fuoco, impegnati in via Senigallia, periferia nord di Milano, nelle operazioni di spegnimento alla Eco.Nova srl. L'azienda di stoccaggio e smaltimento rifiuti è andata a fuoco la sera di lunedì, ma gli effetti dell'incendio sono perdurati anche ieri. Dopo che ieri mattina le fiamme sono state spente, infatti, il quartiere di Bruzzano è comunque stato invaso da una densa nube di fumo bianco. Si è trattato, in realtà, del vapore acqueo provocato dalle operazioni di raffreddamento svolte dai pompieri, come ha confermato il comandante dei vigili del fuoco di Milano Gaetano Vallefuoco ai microfoni di Fanpage.it.
Le paure dei cittadini e le rassicurazioni del Comune
Nulla a che vedere, insomma, con il fumo nero che si è sprigionato lunedì notte subito dopo il rogo, che ha portato l'odore acre di plastica bruciata in diverse zone della città, anche per via del vento. Un odore e un fumo che avevano suscitato timori nei cittadini, preoccupati per l'eventuale pericolosità delle sostanze sprigionate dalle fiamme. Dopo le rassicurazioni del titolare dell'azienda, sono però arrivate anche quelle "ufficiali" del Comune: "Non risultano situazioni pericolose per la salute pubblica", ha comunicato in una nota Palazzo Marino.
Oggi i pompieri procederanno con lo smassamento
Anche questa mattina e per tutta la giornata odierna sei squadre dei vigili del fuoco saranno impegnate nel cosiddetto "smassamento" delle macerie. Si tratta di un'operazione durante la quale vengono separati dal mucchio delle macerie le parti ancora incandescenti, che vengono poi raffreddate e spente con l'acqua. L'operazione produce fumi meno rilevanti di quelli che si sono verificati ieri. Palazzo Marino aveva d'altronde informato la cittadinanza che sarebbero servite ancora diverse ore per completare le operazioni di messa in sicurezza del deposito incendiato.