218 CONDIVISIONI
Incendi in Italia, gli aggiornamenti

Lombardia in fiamme, quattro roghi in tutta la regione: a rischio l’osservatorio astronomico

Continua a bruciare la Lombardia con i vigili del fuoco impegnati nel tentativo di spegnere quattro incendi. In arrivo quattro canadair dall’estero, nella notte evacuate 15 persone. A rischio l’osservatorio astronomico all’interno del parco Campo dei Fiori.
A cura di Stefano Rizzuti
218 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Incendi in Italia, gli aggiornamenti

La Lombardia continua a fronteggiare quattro incendi che stanno tenendo impegnati da giorni decine di vigili del fuoco e circa 160 volontari antincendi boschivi. Il rogo più esteso è quello che ha colpito il varesotto e comprende anche il parco regionale Campo dei Fiori, dove – durante la notte – sono state fatte evacuare 15 persone. Le persone evacuate si trovano nella zona del comasco, a Tavernerio, in provincia di Sondrio a Forcola e nel bresciano a Tremosine. Secondo quanto ipotizzano gli inquirenti, gli incendi che da due giorni si sono sviluppati nei boschi tra Tremosine e la Valle di Ledro sarebbero di origine dolosa.

L’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della regione Lombardia, Simona Bordonali, ha reso noto che sono in arrivo quattro canadair dall’estero. I quattro canadair dovrebbero arrivare da Svizzera, Germania, Croazia e Grecia. Complessivamente nei quattro roghi sono finora bruciati oltre 320 ettari di bosco ceduo e a conifere.

Uno degli incendi che preoccupa di più è quello della zona di Varese che minaccia di arrivare alle porte della città: finora sono stati brucati 35 ettari di bosco nel rogo che è cominciato il 25 ottobre. L'incendio interessa due zone: la prima è Campo dei Fiori, la seconda è Rasa di Varese. Le 15 persone fatte allontanare nella notte si trovano nella località Campo dei Fiori alla periferia di Varese. Resta chiusa al traffico per tutta la giornata in via precauzionale anche tutta la lunga via Campo dei Fiori.

A rischio l'osservatorio astronomico

I vigili del fuoco stanno cercando di impedire che le fiamme raggiungano l'osservatorio astronomico nell'area verde alle porte di Varese nel parco regionale Campo dei Fiori. A rischio anche le antenne con i sistemi di telecomunicazione. Le operazioni sono ulteriormente complicate a cause del vento. Intanto il sindaco di Varese, Davide Galimberti, e l'assessore provinciale, Davide Tamborini, hanno chiesto e ottenuto da parte della Protezione civile regionale l'attivazione della procedura per consentire ai volontari di poter effettuare le operazioni di soccorso anche in giornate lavorative.

Evacuato un fotografo eremita

Faustino Mottalini, ex radiologo che ha scelto di vivere da solo dedicandosi alla fotografia dopo la pensione, ha dovuto lasciare la sua abitazione nel borgo isolato di Sostila, in Val Fabiolo. Le fiamme hanno raggiunto il villaggio abbandonato in cui si trova ed è unico residente Mottalini. Il rogo, comunque, dovrebbe essere circoscritto in breve tempo e si dovrebbe così permettere all’eremita di tornare nella sua abitazione.

218 CONDIVISIONI
284 contenuti su questa storia
Incendi in Sicilia, Maria muore a 42 anni per salvare i suoi cavalli dalle fiamme:
Incendi in Sicilia, Maria muore a 42 anni per salvare i suoi cavalli dalle fiamme: "È inaccettabile"
Incendi, la Lombardia chiede lo stato di emergenza. Maroni:
Incendi, la Lombardia chiede lo stato di emergenza. Maroni: "Forte timore che siano dolosi"
Incendi in Lombardia, la situazione: a Varese in azione due Canadair, fiamme a Veleso
Incendi in Lombardia, la situazione: a Varese in azione due Canadair, fiamme a Veleso
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni