56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno 2015: Lombardia al gelo, temperature in picchiata ovunque

A dirlo un’analisi Coldiretti Lombardia su dati Centro meteo lombardo. Il record nel Lecchese, dove nella notte tra 30 e 31 dicembre si sono toccati i meno 14,4 gradi. Ma il gelo non risparmia nemmeno le città: quasi meno 7 gradi a Bergamo e meno 4 a Milano.
A cura di Francesco Loiacono
56 CONDIVISIONI
Immagine

La Lombardia si prepara a festeggiare l'arrivo del nuovo anno con un invitato non molto gradito: il gelo. Un'analisi della Coldiretti Lombardia sulla base dei dati del Centro meteo lombardo rivela che, nella notte tra il 30 e il 31 dicembre, si sono registrate temperature polari su tutta la regione. Il record si è toccato nel Lecchese, con i meno 14,4 gradi registrati al rifugio Brioschi, mentre è andata leggermente meglio nella Bergamasca, con i meno 12,6 gradi al rifugio Curò, e in Valtellina, dove la colonnina di mercurio ha segnato "solo" meno 12,5 gradi a Livigno.

Temperature sotto zero anche in città

Anche in tutte le città capoluogo di provincia lombarde temperature ben al di sotto dello zero: meno 6,7 gradi a Sondrio e Bergamo, meno 6 a Varese, meno 5,8 a Lecco, meno 4 gradi a Como e a Mantova, meno 4,4 gradi a Brescia e meno 4,3 a Milano. Il capoluogo di regione, la mattina dell'ultimo dell'anno, si è comunque svegliato con un cielo a tratti libero da nuvole. Per qualche momento ha perfino fatto capolino il sole, che ha però ben presto lasciato spazio alle nuvole e a una lieve foschia. Il cielo resterà coperto per tutta la notte di San Silvestro e anche per Capodanno, con possibilità di qualche foschia, ma senza il rischio neve. Tutti quelli che aspetteranno il 2015 in piazza Duomo, al concerto di Roy Paci, potranno stare tranquilli.

Le temperature polari hanno interessato anche la pianura tra Lodi e Cremona, dove si sono registrati dai meno 4 e i meno 6 gradi. La città più calda della Lombardia alla fine è risultata Sermide, piccolo comune nel Mantovano, dove i termometri hanno fatto segnare solo meno 2,8 gradi. "Dopo l'autunno più caldo dal 1800, con temperature superiori alla media di 2,1 gradi, è arrivato l'inverno con il sonno vegetativo delle piante", si legge in una nota della Coldiretti Lombardia.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views