40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Brescia festa di Capodanno in piazza, ma senza botti

Il Comune di Brescia e la Polizia locale, in previsione delle tradizionali feste natalizie, hanno ricordato ai cittadini che sarà vietato l’uso di fuochi o mortaretti, petardi e simili nei luoghi pubblici. Nonostante ciò, molti gli eventi in programma per Natale e l’ultimo dell’anno.
A cura di Federica Gullace
40 CONDIVISIONI
Immagine

Festeggiare sì, ma senza i tradizionali botti. Il Comune di Brescia e la polizia locale hanno ricordato ai cittadini che, a tutela della sicurezza e per il rispetto del decoro del territorio comunale, durante le feste sarà “vietato accendere polveri, liquidi infiammabili o fuochi o mortaretti, petardi e simili nelle strade, giardini pubblici, zone boschive o in qualsiasi luogo pubblico; è altresì vietato lanciare gli stessi nei raccoglitori di rifiuti del servizio di nettezza urbana”, pena la sanzione, dai 65 ai 400 euro. Mentre nelle altre città è stata predisposta la consueta ordinanza specifica per vietare l’utilizzo di botti, mortaretti e fuochi d’artificio nei luoghi pubblici, la città di Brescia non ha dovuto occuparsi del provvedimento, dato che lo stesso divieto è già disposto dall’articolo 7 del regolamento di polizia urbana, approvato dal Consiglio comunale nel giugno 2009. Il divieto si è reso necessario data la grande pericolosità che comporta l’utilizzo di materiale esplosivo in luoghi pubblici, per la propria e l’altrui incolumità.

Gli eventi in programma

Nonostante i regolari divieti, queste feste natalizie bresciane potranno dirsi comunque "scoppiettanti": diversi, infatti, gli eventi previsti per brindare al Natale e salutare l’anno nuovo. Dal concerto di Natale “Natale con noi”, che si è svolto sabato 20 dicembre alle ore 18 in piazzale Arnaldo, al brindisi speciale per tutti gli amanti dell'arte offerto dalla “Festa dei Capodanni storici”, negli affascinanti ambienti del Museo di Santa Giulia. Sempre nel Museo di Santa Giulia, domenica 28 dicembre, alle 15.30 si svolgerà “Sotto un cielo stellato. Il cielo. Segno, emozione e simbolo”. Si tratta di un laboratorio di pittura per ragazzi e adulti sulle tecniche espressive necessarie per rappresentare il cielo, dove verranno messe a confronto raffigurazioni realistiche e simboliche, per suggerire, nella pratica sperimentale, forme diverse di creatività espressiva (Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 030 2977833/834). Per chiudere in bellezza il 2014, infine, mercoledì 31 dicembre sono in programma due appuntamenti, entrambi in piazza Vittoria. La cornice che li racchiude si chiama "In festa verso il nuovo anno". Dalle 14 alle 19 ci sarà uno spettacolo ispirato ad "Alice nel paese delle meraviglie on ice", con Alice, il Bianconiglio e la Regina di Cuori, protagonisti di un’originale rivisitazione. Dalle 20 alle 2, infine, festa di benvenuto del nuovo anno, con dj set e animazione per brindare – senza botti – all’arrivo del 2015.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views