video suggerito
video suggerito

Vigilia di Expo 2015: concerto gratuito di Bocelli in piazza Duomo

Giovedì 30 aprile, alle 21, in piazza Duomo a Milano si tiene il concerto gratuito per salutare l’inizio di Expo 2015. Star della serata il tenore Andrea Bocelli, che canterà alcune famose arie dalle opere di Verdi e Puccini e l’inno di Expo, da lui scritto. L’evento sarà trasmesso in mondovisione su Rai1. Metro chiusa in Duomo dalle 20.30.
A cura di Francesco Loiacono
4 CONDIVISIONI
Immagine

Alla fine ci siamo. Expo 2015 è ormai alle porte e Milano si prepara a festeggiarlo alla vigilia con un grande concerto gratuito in piazza Duomo. Nemmeno questo, in un'Esposizione universale caratterizzata per ora più dalle polemiche e dagli scandali che da altro, è stato immune da problemi: per un attimo si è temuto fosse a rischio per la posizione di qualche sindacato. Invece, i preparativi e il palco in piazza Duomo sono ormai quasi completati e alle 21 di giovedì 30 aprile Paolo Bonolis e Antonella Clerici presenteranno la serata ai milanesi e turisti presenti in piazza – anche se il rischio pioggia è dietro l'angolo – e a milioni di telespettatori: la serata sarà infatti trasmessa su Rai1 e in mondovisione e potrà essere seguita anche su Rai Radio2 e in streaming sul sito di Expo.

Bocelli canterà Verdi, Puccini e l'inno di Expo

Star del concerto è Andrea Bocelli. Il tenore toscano ha composto l'inno di Expo, "La forza del sorriso", su musiche di Andrea Morricone, figlio di Ennio. "Il sorriso è forse ciò che più scarseggia ai giorni nostri. Eppure porta con sé una forza micidiale, spinge alla speranza, incarna l’amore. Per questo ho voluto scrivere dei versi che invitino la gente a sorridere", aveva detto alla presentazione del brano. Non si limiterà, però, solo a questo. Dal palco di piazza Duomo suoneranno le note di Verdi e Puccini, eseguite dall’orchestra e dal coro della Scala diretti da Marco Armiliato e Bruno Casoni. Ci saranno poi, ad accompagnare Bocelli, anche alcune star internazionali della lirica: Diana Damrau, Francesco Meli, Simone Piazzola, Maria Luigia Borsi e il pianista Lang Lang. Ad aprire la serata sarà l’Inno italiano, mentre in chiusura sarà cantata "O Sole mio". Nel corso della serata ci sarà un collegamento speciale con il sito espositivo di Rho-Pero: in anteprima per gli spettatori l'Albero della vita si illuminerà e sarà animato da effetti speciali. Un assaggio dello spettacolo che a partire dal primo maggio sarà a disposizione di tutti i visitatori dell'Expo.

Metro chiusa dalle 20.30

Una nota a parte per quanto riguarda la viabilità: per il concerto sarà chiusa piazza Duomo. Di conseguenza, avverte Atm, a partire dalle 20.30 fino al termine del servizio, su disposizione delle Autorità di pubblica sicurezza, i treni delle linee M1 e M3 non effettuano la fermata nella stazione di Duomo. Atm invita pertanto utilizzare le stazioni limitrofe di Cordusio e San Babila sulla M1 e di Missori e Montenapoleone sulla M3.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views