15.053 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Un enorme campo di tulipani da raccogliere: a Terno d’Isola c’è già aria di primavera

Dopo quello di Cornaredo (che quest’anno si sposterà ad Arese), anche a Terno d’Isola, in provincia di Bergamo, arriva un enorme campo di tulipani da poter raccogliere. “Tulipania” aprirà tra fine marzo e inizio aprile: i visitatori potranno passeggiare gratuitamente tra le migliaia di fiori e potranno raccoglierli pagando un prezzo simbolico per ogni tulipano o narciso.
A cura di Redazione Milano
15.053 CONDIVISIONI
Tulipani (Immagine di repertorio)
Tulipani (Immagine di repertorio)

Dopo l'esperimento (di successo) di Cornaredo, in provincia di Milano, anche Terno d'Isola in provincia di Bergamo si prepara a ospitare migliaia di amanti dei fiori, in particolare dei tulipani. Su un campo più piccolo, che si estende per duemila metri quadrati, sono infatti stati piantati 50mila bulbi che, quando fioriranno, potranno essere raccolti dagli appassionati. È la formula dello "U-pick", già in voga all'estero e da qualche anno importata in Lombardia da Edwin Koeman e dalla sua compagna Nitsuhe Wolanios, una coppia di olandesi che due anni fa a Cornaredo aveva dato vita a quello che avevano chiamato il "campo di tulipani più grande d'Italia". La formula è relativamente semplice: piantare su un'area migliaia di bulbi e poi, alla fioritura, aprire il campo al pubblico che può passeggiare tra i fiori e raccoglierne alcuni, pagandoli.

A Terno d'Isola nasce Tulipania: migliaia di fiori da raccogliere e fotografare

A Cornaredo ha funzionato: dopo due anni anche quest'anno l'iniziativa verrà replicata, anche se il campo di tulipani (oltre 500mila quelli piantati) si sposterà ad Arese, sempre in provincia di Milano. Ma l'idea dei coniugi olandesi sarà replicata anche nel Bergamasco. Tra fine marzo e aprile (secondo le previsioni), su un campo che si trova lungo la strada provinciale 166 che collega Ponte San Pietro con Calusco d'Adda sorgerà Tulipania, il primo campo di fiori in formula "U-pick" di Bergamo. Oltre ai tulipani (nove le varietà che sono state piantate), in questo caso gli appassionati potranno raccogliere anche le tre varietà di narcisi che cresceranno dal terreno. Le regole sono poche e semplici: a differenza del campo di Arese (molto più grande) l'entrata sarà libera e dunque chi vorrà semplicemente passeggiare tra i fiori potrà farlo gratuitamente, sfruttando anche l'atmosfera più intima e raccolta. Chi invece si vorrà portare a casa un fiore potrà farlo pagando un euro per ogni tulipano o narciso. Sulla pagina Facebook di Tulipania si trovano altre informazioni: in prossimità dell'apertura (sarà la natura a decidere la data esatta) saranno pubblicate anche eventuali promozioni per i visitatori. Intanto in Lombardia si sente già aria di primavera.

15.053 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views