2.188 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trovati vivi Luca e Christian, i due escursionisti varesini dispersi da sabato nella Val Grande

Sono stati ritrovati vivi Luca Guarracino e Christian Antoniello, i due escursionisti varesini che erano dispersi da sabato mattina nella Val Grande. Dopo tre notti passate all’addiaccio i due amici sono stati rintracciati anche grazie alle informazioni di un escursionista che li aveva incontrati sabato, e che ha comunicato ai soccorritori quella che doveva essere la loro meta.
A cura di Francesco Loiacono
2.188 CONDIVISIONI
Luca Guarracino (a sx) e Christian Antoniello, i due amici escursionisti (Facebook)
Luca Guarracino (a sx) e Christian Antoniello, i due amici escursionisti (Facebook)

Sono stati ritrovati, vivi, i due escursionisti varesini che erano dispersi da sabato mattina nella Val Grande. Il 37enne Luca Guarracino e l'amico Christian Antoniello, 32 anni, sono stati trovati dai soccorritori dopo tre notti passate all'addiaccio. Non sono note le loro condizioni, anche se la notizia del loro ritrovamento è stata accolta con sollievo dai parenti dei due amici residenti a Gallarate e Vergiate, in provincia di Varese. Determinante per le ricerche sarebbe stato, secondo quanto riporta il "Corriere della sera", la testimonianza di un escursionista che aveva incontrato i due amici sabato mattina, prima che dei due si perdessero le tracce. Luca e Christian avevano riferito all'uomo di voler raggiungere da Cicogna, paese in cui avevano parcheggiato l'auto poi ritrovata, l'alpeggio di Pogallo, a circa un'ora di cammino. Nelle scorse ore, dopo aver letto la notizia della scomparsa dei due e aver visto la loro foto sui giornali, l'escursionista ha contattato i soccorritori che da domenica mattina erano impegnati nelle ricerche, riferendo questa informazione sulla loro meta. E la sua testimonianza avrebbe orientato i soccorritori sulla zona in cui concentrare le operazioni.

La Val Grande è una delle aree più selvagge delle Alpi

Nella mattinata di oggi finalmente è arrivata la notizia tanto attesa dai famigliari di Luca e Chris: i due sono stati trovati, vivi. Gli amici escursionisti avrebbero pagato la loro inesperienza: avevano deciso di avventurarsi nella Val Grande, nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, sottovalutando forse quelal che è considerata una delle aree più selvagge dell'arco alpino. Una zona in cui non c'è copertura telefonica ed è estremamente difficile comunicare: Luca e Christian si sarebbero incamminati senza lasciare indicazioni sulla loro meta, come usano fare gli escursionisti più esperti del luogo: per fortuna hanno fatto quell'incontro con un altro appassionato di montagna che potrebbe aver salvato loro la vita.

2.188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views