81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Titolare di un’officina muore schiacciato da un macchinario: tragedia sul lavoro a Olgiate Molgora

Gianluigi Bonfanti, 64enne titolare della ditta Giemme Autoattrezzature di Olgiate Molgora, in provincia di Lecco, è morto schiacciato da un pesante macchinario che stava cercando di riparare. Inutili i soccorsi, chiamati dal fratello della vittima e da un altro operaio che hanno assistito impotenti alla tragedia. In questa settimana salgono a quattro gli incidenti mortali sul lavoro in Lombardia.
A cura di Francesco Loiacono
81 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Quattro morti sul lavoro nel giro di una settimana: è un bilancio pesantissimo quello che si è registrato in Lombardia, teatro di quattro infortuni mortali che hanno coinvolto altrettanti operai mentre erano impegnati sui propri luoghi di lavoro. Dopo i tre incidenti avvenuti a Desio, Lentate sul Seveso e Meda (tutte citadine in provincia di Monza e Brianza) tra lunedì e martedì, l'ennesimo infortunio mortale è avvenuto attorno alle 13 di ieri in un'azienda di Olgiate Molgora, in provincia di Lecco. La vittima è Gianluigi Bonfanti, 64enne titolare della ditta Giemme Autoattrezzature in via De Gasperi, stava riparando un grosso macchinario che, per cause da accertare, è caduto dai sostegni e lo ha schiacciato.

All'arrivo dei soccorsi l'uomo era già morto

Inutili i soccorsi, allertati dal fratello della vittima e da un altro operaio che si trovava nell'officina: quando sul posto sono intervenuti i soccorritori dell'Azienda regionale emergenza urgenza l'uomo era già morto. Sono state avviate le indagini da parte dei carabinieri della compagnia di Merate e degli ispettori dell'Agenzia per la tutela della salute per capire cosa sia successo e se il 64enne avesse rispettato tutte le norme di sicurezza. L'ennesimo incidente mortale in Lombardia è avvenuto poche ore dopo un presidio della Cgil davanti alla prefettura di Monza, dove il sindacato aveva indetto una manifestazione dopo le tre vittime sul lavoro di inizio settimana, parlando di un "bollettino di guerra": una guerra che purtroppo continua a mietere vittime.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views