Sala festeggia il milanese numero 1 milione e 400 mila: si chiama Andrea e ha origini catanesi
Si chiama Andrea e ha origini catanesi. È lui il cittadino milanese numero un milione e quattrocento mila. Lo ha annunciato il sindaco Giuseppe Sala che, come promesso un paio di settimane fa, lo ha ricevuto oggi nel suo ufficio, a Palazzo Marino. "In ricordo di questo giorno e della nostra chiacchierata gli ho regalato il mio badge della sessione del Cio di Losanna, quella in cui Milano e Cortina si sono aggiudicate le Olimpiadi invernali del 2026", ha scritto il primo cittadino.
Milano raggiunge quota un milione 400mila abitanti: Sala festeggia a Palazzo Marino
Il traguardo arriva dopo circa dieci anni di risalita costante del numero di residenti del capoluogo lombardo. Il sindaco aveva annunciato che avrebbe incontrato il cittadino o la cittadina che avrebbe fatto cifra tonda. "Oggi Milano ha 1.399.256 residenti", aveva scritto sui social il 18 settembre, "lo aspetto a Palazzo Marino per un caffè".
Record di residenti da oltre trent'anni
Era dagli anni Settanta che il capoluogo lombardo non aveva un numero così alto di residenti. La dinamica demografica rilevata dall'Istat infatti è stata per decenni negativa. Milano aveva un milione e 369 mila abitanti nel 1991. Dieci anni più tardi, nel 2001, la cifra era calata a un milione e 256 mila. Nel 2011 la città si era svuotata ancora, a 1.242.123 mila residente. Un andamento che sembrava segnare la definitiva perdita di attrattività della metropoli nei confronti dell'hinterland. Le cose sono cambiate nell'ultimo decennio e la popolazione all'ombra della Madonnina è tornata a crescere. Non senza lati oscuri: tra gli effetti collaterali già sotto gli occhi di tutti i milanesi ci sono la gentrificazione e l'aumento vertiginoso degli affitti, e dei prezzi delle case dovuto a una domanda ormai costantemente superiore all'offerta.