video suggerito
video suggerito

Sala: “Entro il 2017 un referendum sulla riapertura dei Navigli”

Il sindaco di Milano Beppe Sala è tornato a parlare del “sogno” di riaprire la cerchia interna dei Navigli. Sull’argomento il primo cittadino ha promesso un referendum cittadino entro il 2017. Sala ha anche lanciato l’idea di una “Settimana del cinema” a Milano.
A cura di Francesco Loiacono
1.220 CONDIVISIONI
Naviglio grande
Naviglio grande

Il sindaco di Milano Beppe Sala è tornato a parlare della riapertura della cerchia interna dei Navigli. Un sogno che il primo cittadino (autore tra l'altro di un libro sul rapporto di Milano con l'acqua) non ha mai nascosto, anche durante la campagna elettorale. E che potrebbe diventare entro il 2017 il tema di un referendum tra i cittadini milanesi. Lo ha affermato lo stesso sindaco nel corso di un suo intervento a "Fuoricinema", kermesse organizzata tra i grattacieli di Porta Nuova. Sala ha affermato che la riapertura dei Navigli potrebbe diventare un progetto da realizzare entro i prossimi 15 anni (uno studio con costi e benefici è stato già realizzato dal Politecnico), ma prima vorrebbe "consultare" i milanesi sul tema.

La riapertura dei Navigli, ricoperti gradualmente a partire dagli anni del Fascismo, è un tema che a Milano evoca sensazioni forti: se da un lato c'è chi pensa a come sarebbe bella Milano con la cerchia interna dei canali nuovamente ripristinata, dall'altro c'è chi più pragmaticamente pensa alle inevitabili conseguenze in termini di viabilità, traffico, disagi per i cantieri e anche costi, come sottolineò anche l'ex sindaco Giuliano Pisapia.

Sala vulcanico: "Organizzare una Settimana del Cinema"

Non di soli Navigli comunque ha parlato Sala: inevitabile un accenno al cinema, considerando il palco da cui ha parlato. Il sindaco ha lanciato l'idea di una settimana dedicata alla settima arte, sulla scorta della capacità di Milano di dare il meglio di sé in kermesse settimanali: si pensi alle settimane del Mobile e della Moda: "Non dimentichiamoci che in città c'è il 20 per cento del mercato audiovisivo italiano, e vi hanno sede 1.200 aziende del settore. Milano ha anche una scuola di cinema", ha ricordato Sala, sottolinenando come le pre-condizioni per organizzare l'evento ci siano già.

1.220 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views