100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggio Primarie Milano 2016: Sala in testa, poi Majorino e Balzani

Polemiche sull’ultimo sondaggio sulle primarie di centrosinistra milanesi. I risultati all’inizio non vengono mandati in onda dalla trasmissione Agorà di RaiTre, che ha ospitato l’ultimo confronto tra i 4 candidati. Poi vengono diffusi online. Certificano come Sala sia sempre in testa, ma vedono Majorino superare Francesca Balzani. I sostenitori della vicesindaco: “Disperato tentativo di influenzare il voto”.
A cura di Francesco Loiacono
100 CONDIVISIONI
Immagine

Se il penultimo sondaggio sulle Primarie a Milano aveva provocato qualche mal di pancia, l'ultimo suscita gastroenteriti acute. Si tratta della rilevazione di Ixè (condotta tra l'1 e il 3 febbraio) che era stata annunciata nel corso dell'ultimo confronto a quattro andato in onda in mattinata su RaiTre, ad Agorà, ma che non è stata poi trasmessa "soltanto per motivi di tempo", come spiegato su Twitter dal conduttore del programma, Gerardo Greco.

Farina: "Disperato tentativo di influenzare il voto"

La mancata messa in onda ha provocato le ultime accese polemiche di queste primarie, le "più belle del mondo" secondo il segretario metropolitano del Pd Pietro Bussolati (che ne ha fatto un hashtag); non così belle invece per quanti (e non sono pochi) fino all'ultimo hanno sperato in un passo indietro di uno dei due candidati in continuità con la giunta Pisapia, cioè Francesca Balzani e Pierfrancesco Majorino, al fine di rafforzare il fronte "anti-Sala". La messa in onda del sondaggio – che certifica un distacco consistente di Sala dagli altri due principali sfidanti e vede Majorino superare Balzani – era stata infatti criticata da Daniele Farina, storico esponente della sinistra milanese e vicino, come molti di Sel, alla vicesindaco: "Un evidente e disperato tentativo di influenzare il voto che inizia a poche ore di distanza", ha scritto in una nota.

Fiano: "Farina vuole intimorire la Rai"

Parole che sono state interpretate (con qualche forzatura) dal deputato Pd Emanuele Fiano addirittura come un tentativo di "intimorire la Rai dal rendere pubblico" il sondaggio. Accuse respinte al mittente da Sel. Sul momento la mancata messa in onda del sondaggio, i cui risultati erano evidentemente noti a tutti i candidati, aveva provocato la reazione stizzita anche di Pierfrancesco Majorino: "Non ho mai corso guardando i numeri, ma se quel sondaggio è stato pagato con i soldi dei cittadini, allora è dei cittadini e lo caccino fuori" ha detto l'assessore alle Politiche sociali. In realtà Majorino a questi ultimi numeri probabilmente ha lanciato più di un'occhiata, ma solo per chiarire i rapporti di forza tra lui e Francesca Balzani e far decadere tutti gli inviti a un "voto utile" o a un passo indietro dell'ultimo minuto.

I numeri del sondaggio, direte voi, quali sono? Questi: Sala tra il 45,5 e il 48,5 per cento, Majorino tra il 25 e il 28, Balzani tra il 24,5 e il 27,5 per cento e Iannetta tra lo 0 e l'1 per cento. Curioso però come ci si attacchi tanto per dei sondaggi e si abbia la memoria corta: nel 2010, alle scorse primarie, l'attuale sindaco Giuliano Pisapia era sempre stato dato indietro come preferenze rispetto al suo sfidante, Stefano Boeri. La storia, poi, è andata decisamente in maniera diversa.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views