Ponte del primo maggio, non solo Expo 2015: ecco cosa fare a Milano
Nel lungo weekend del primo maggio a Milano l'attenzione è inevitabilmente catalizzata dall'inaugurazione di Expo 2015, il grande evento dell'anno al quale parteciperanno milioni di visitatori. Se però non siete tra coloro che vogliono visitare l'Esposizione universale, o pensate di farlo in seguito – ci sono sei mesi di tempo -, ci sono molti altri eventi tra i quali poter scegliere. In ogni caso, prima di decidersi sarà sempre meglio dare un occhio alla viabilità, per via dei cortei in programma, e un altro al meteo: il tempo su Milano e sul resto del Nord Italia non promette niente di buono.
Mostre e musei
Tante le mostre da poter visitare nel ponte. Da segnalare quella dedicata a Leonardo da Vinci a Palazzo Reale, anche perché è la più grande mai dedicata in Italia al genio del Rinascimento. Va ricordato, inoltre, che domenica 3 maggio, come ogni prima domenica del mese, torna anche a Milano l'iniziativa "Domenica al museo": nel capoluogo lombardo saranno aperti con ingresso gratuito la Pinacoteca di Brera, i musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, la Galleria d'arte moderna, il Museo Archeologico, quello di Storia naturale, l'Acquario, il Museo Messina, la Casa museo Boschi Di Stefano e il Museo del 900.
Gli eventi di Expoincittà
Nel segno di Expo, ma nel cuore della città, inizia da sabato 2 maggio il ricco programma di eventi previsto per "Expoincittà". Si parte alle 14 con l'inaugurazione del nuovo Museo della Pietà Rondanini al Castello Sforzesco, aperto gratuitamente al pubblico fino alle 23 (l'ingresso resterà gratuito fino a domenica 10 maggio). L'ultimo capolavoro incompiuto di Michelangelo verrà ospitato nelle sale dell’antico Ospedale Spagnolo, riportato agli antichi splendori per l'occasione. Alle 20.30, per celebrare l'opera, ci sarà un concerto dell’Orchestra "I pomeriggi musicali". Nel cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco (ingresso libero a esaurimento posti) sarà eseguito lo "Stabat Mater" di Giovanni Battista Pergolesi per soli, orchesra d’archi e organo.
Alle 23 di sabato invece un altro luogo caratteristico di Milano, l'ex albergo diurno Cobianchi di piazza Duomo 19, torna a vivere in una nuova veste. Si trasforma infatti in uno spazio lounge, che ospiterà incontri ed eventi. Sabato sera sarà la volta di un dj set firmato da Elita SoundSystem e altri ospiti a sorpresa.
Il "Fuori Expo" degli artigiani
In via Tortona 32 va in scena invece l'Italian makers village, il "Fuori Expo" di Confartigianato: un evento per proporre al pubblico il meglio della produzione artigiana italiana per l’intera durata di Expo. Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24, il Village ospiterà a rotazione (secondo un calendario tematico settimanale) oltre 800 artigiani e proporrà circa mille eventi tra intrattenimento, esposizioni, mostre, workshop, show-cooking e degustazioni.
Spettacolo di luci in Duomo
Il primo maggio, alle 21, il Duomo di Milano si illuminerà con la luce di duemila candele, che precederanno l'accensione del nuovo impianto di illuminazione a led. Uno spettacolo suggestivo a cui non mancare, e al quale si potrà anche contribuire con l'accensione di una candela da porre sull'altare maggiore. Lo spettacolo di luci e colori, che offrirà ai milanesi e ai turisti una vista inedita della Cattedrale, sarà poi accompagnata dalle note del grande organo del Duomo.