28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Polveri sottili sotto la soglia a Milano: da domani tutte le auto possono tornare a circolare

Il livello di polveri sottili (Pm10) si è abbassato per tre giorni consecutivi al di sotto della soglia dei 50 microgrammi per metro cubo. Per questo, a partire da domani, venerdì 23 febbraio, saranno revocati tutti i divieti che erano scattati martedì 20 febbraio.
A cura di Francesco Loiacono
28 CONDIVISIONI
Tramonto con smog a Milano (LaPresse)
Tramonto con smog a Milano (LaPresse)

È un balletto che i milanesi ormai conoscono bene: la concentrazione delle polveri sottili (Pm10) nell'aria sale e scende, a seconda delle bizzarrie del meteo, in assenza di politiche ambientali davvero incisive. E in questi giorni, il vento gelido che sta soffiando dalla Siberia se non altro ha avuto il merito di far tornare i livelli delle polveri sotto il limite di 50 microgrammi per metro cubo, quello considerato la soglia di rischio dall'Unione europea. Come registrato dalle centraline dell'Arpa (agenzia per la protezione ambientale) nell’area urbana e metropolitana di Milano il 19, 20 e 21 febbraio, il Pm10 si è attestato rispettivamente su 24.2 microgrammi, 46.7 microgrammi e, ieri, su 43.6 microgrammi. Per questo motivo, come previsto dal Protocollo aria della Regione Lombardia, a partire da domani, venerdì 23 febbraio, sono revocate le misure di contenimento delle emissioni, ossia tutti i divieti e le restrizioni che erano scattate da martedì 20 febbraio.

Quali sono i divieti revocati

Le misure di primo livello, che saranno revocate a partire da domani, prevedono il blocco dei veicoli più inquinanti. Da domani dunque via libera nuovamente alla circolazione dei veicoli per trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe Euro 4 compresa, per i quali la circolazione era interdetta tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8.30 alle 18.30. Via libera anche per i veicoli per  trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe Euro 3 inclusa, per i quali il divieto riguardava sempre tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8.30 alle 12.30. Si potranno tornare ad accendere falò, barbecue, fuochi d'artificio, sistemi di riscaldamento a legna e stufe di classe energetica inferiore alle 3 stelle, mentre i condomini e le abitazioni non dovranno più rispettare la temperatura massima di 19 gradi prevista per gli impianti di riscaldamento.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views