102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olimpiadi invernali 2026 a Milano: il Consiglio comunale approva la candidatura

Milano si candida ufficialmente per ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026. Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che conferma la candidatura del capoluogo lombardo con 36 voti favorevoli, 2 astenuti e zero contrari. Il sindaco Sala: “Questa è una sfida che possiamo vincere solo se la affrontiamo insieme, come milanesi e come italiani. Io ci credo”.
A cura di Francesco Loiacono
102 CONDIVISIONI
Immagine

Milano si candida ufficialmente a ospitare i Giochi olimpici e Paralimpici invernali del 2026. Con 36 voti favorevoli e due astenuti, il Consiglio comunale ha approvato infatti questa sera la delibera di presentazione della candidatura del capoluogo lombardo. Dopo i proclami degli scorsi mesi e le indicazioni del Coni, che aveva già inserito Milano (e Torino) tra le città idonee a ospitare la manifestazione, mancava probabilmente solo la formalità. Arrivata con un documento che, secondo la nota inviata da Palazzo Marino, "esprime la volontà di promuovere e sostenere la candidatura della città, anche nel caso in cui la valutazione del Coni concludesse sull’opportunità per l’Italia di essere rappresentata attraverso una candidatura condivisa con altre realtà territoriali, con Milano quale capofila".

Stando alla nota inviata dal Comune, ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali 2026 "contribuirà al processo di trasformazione positiva di Milano e del territorio lombardo grazie allo sviluppo delle attività sportive a tutti i livelli, attraverso la realizzazione di nuovi impianti sportivi o il recupero e l’ammodernamento di infrastrutture esistenti; grazie allo sviluppo e alla creazione di un nuovo campus universitario al servizio delle sette università milanesi a seguito della riconversione del villaggio olimpico cittadino; con l’elaborazione di un programma di sostenibilità che includerà tutti gli 88 quartieri della città, in coerenza con il nuovo progetto di PGT 2030 e la riqualificazione energetica dei palazzetti già esistenti". Entusiasta il sindaco Beppe Sala: "Milano città internazionale ha già dimostrato di saper ospitare grandi eventi – ha scritto su Facebook il primo cittadino – Questa è una sfida che possiamo vincere solo se la affrontiamo insieme, come milanesi e come italiani. Io ci credo e per questo voglio #Milano2026".

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views