59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Natale 2014: la vigilia in stazione Centrale all’insegna della solidarietà

Per la serata del 24 dicembre i volontari delle associazioni Divina misericordia, Dominicus e Amici di Gastone hanno organizzato una cena per i senzatetto che vivono in stazione Centrale a Milano. La cena sarà seguita da una tombolata e dalla messa di mezzanotte.
A cura di Francesco Loiacono
59 CONDIVISIONI

Immagine

La Milano solidale si prepara a festeggiare le feste di Natale pensando a tutti quelli che non se lo possono permettere. I volontari delle associazioni milanesi Divina misericordia, Dominicus e Amici di Gastone hanno così organizzato, per la serata di mercoledì 24 dicembre, un triplo appuntamento per tutti i senza dimora che vivono dentro e fuori la stazione Centrale. La sera della vigilia inizierà con una cena, a partire dalle ore 20, organizzata al Centro civico di via Sammartini, struttura di riferimento per il Piano strordinario del Comune per aiutare i senzatetto durante la stagione invernale. Grazie all'impegno di decine di volontari, la cena di Natale sarà aperta a tutti i clochard. Dopo il pasto, alle 22 circa, è in programma un momento ludico, con una tombolata durante la quale saranno messi in palio alcuni premi. La notte della vigilia solidale terminerà, a mezzanotte, con la tradizionale messa per celebrare il Natale, celebrata da don Leonardo Bigelli, che da 40 anni è schierato dalla parte degli emarginati. Don Lionello è il responsabile della Casa di Gastone, centro di accoglienza degli emarginati e senza dimora dell’Opera don Guanella.

Ancora valido l'appello della Caritas

Sempre in tema di solidarietà, è ancora valido l'appello della Caritas ambrosiana a tutti i milanesi. Lo slogan dell'iniziativa, “Il pane spezzato con chi non ne ha, è più buono dell’aragosta”, sottolinea il valore della condivisione dei giorni di festa con tutte le persone ai margini della società. L’appello dell’organismo diocesano è rivolto ai milanesi e agli abitanti della diocesi ambrosiana affinché nei giorni di festa aprano le porte di casa e condividano pranzi e cene, più o meno ricche e raffinate, con chi si trova in difficoltà. Sono graditi inviti a tavola per Natale, Capodanno e l’Epifania, ma sono ben accetti anche per i giorni dell’intero periodo di festa. I cittadini che intendono partecipare a “Il pane spezzato” devono dare le propria disponibilità, telefonando al numero 02.76037.1 da lunedì a venerdì in orari di ufficio. Saranno poi gli stessi operatori della Caritas Ambrosiana a girare l’offerta agli utenti dei servizi e a comunicare il nome dell’invitato a chi avrà aderito all’iniziativa.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views