101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Appello della Caritas ai milanesi: “A Natale invitate a casa chi è in difficoltà”

La Caritas ambrosiana, in prossimità delle festività natalizie, invita i milanesi ad accogliere nelle proprie case i meno abbienti: “Il pane spezzato, è più buono dell’aragosta”, lo slogan dell’iniziativa.
A cura di Federica Gullace
101 CONDIVISIONI
Immagine

"Il pane spezzato, è più buono dell’aragosta". Questo lo slogan della nuova iniziativa della Caritas Ambrosiana, che in prossimità delle festività natalizie ha lanciato un appello a tutti i milanesi: aprire le porte delle loro abitazioni a chi si trova in difficoltà, offrendo loro un pasto e soprattutto la possibilità di trascorrere in compagnia il Natale. Un pranzo o un cenone sicuramente diversi, ma che potrebbero strappare un sorriso a centinaia di persone. Il funzionamento dell'iniziativa è semplice: saranno gli stessi operatori della Caritas a fare da tramite con le persone che usufruiscono dei servizi di assistenza, indicandogli il nome di chi avrà aderito all'iniziativa. A trent’anni dalla sua nascita, nel lontano 1984, il Sam, il Servizio di accoglienza milanese per i senzatetto, offre tutt'oggi ascolto e assistenza ed è un punto di riferimento molto importante per quasi mille persone l’anno. Solo lo scorso anno infatti, ben 700 persone, chi divorziati, chi soli, si sono recate presso la struttura in cerca di sostegno.

Le iniziative firmate Caritas

L'invito della Caritas ai milanesi arriva in concomitanza con un nuovo progetto, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato. Decine di volontari, dal 7 dicembre fino all’11 gennaio 2015 distribuiranno a bordo delle Frecce di Trenitalia 40mila barrette di cioccolato in cambio di un'offerta. L'obiettivo è di finanziare l'ampliamento del Centro diurno rifugio Caritas per le persone senza dimora, situato in via Sammartini 114, nell'area della stazione Fs di Milano Centrale. E non solo: tante altre le proposte in programma, come "Condividere per moltiplicare", il progetto che verrà portato ad Expo 2015 che vedrà un percorso di esperienze incentrato sulla condivisione, il tutto all'interno del padiglione costruito nel sito espositivo. Chiunque fosse interessato a prendere parte alle iniziative potrà dare la propria disponibilità, telefonando al servizio Siloe di Caritas allo 02.58431212, attivo dal lunedì al venerdì in orari di ufficio.

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views