3.601 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Morto per Coronavirus il medico di base Roberto Lovotti: aveva 70 anni

Roberto Lovotti, medico di medicina generale di 70 anni, è morto all’ospedale di Lodi, dove era ricoverato per Coronavirus. Lovotti era residente a San Giuliano Milanese, nell’hinterland di Milano. Tanti i messaggi di cordoglio da parte dei suoi pazienti. Sono 61 i medici morti dall’inizio dell’emergenza Coronavirus.
A cura di Francesco Loiacono
3.601 CONDIVISIONI
Roberto Lovotti (Foto Facebook)
Roberto Lovotti (Foto Facebook)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si chiamava Roberto Lovotti e aveva 70 anni l'ennesimo medico morto a causa del Coronavirus. Lovotti, originario di San Giuliano Milanese, nell'hinterland di Milano, è scomparso sabato 28 marzo all'ospedale di Lodi, dove era ricoverato da alcuni giorni a causa dei sintomi del Covid-19. Lovotti era un medico di medicina generale, un medico di base: era vicino alla pensione ma aveva deciso, visto l'emergenza, di rimanere in servizio per aiutare i suoi pazienti, gli stessi che aveva assistito durante la sua lunga carriera. Il suo nome si aggiunge all'elenco già lunghissimo dei medici che hanno perso la vita a causa del Coronavirus: sul sito della Fnomceo (Federazione nazionale dell'ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri), ormai da settimane listato a lutto, si contano al momento 61 vittime, tra pensionati e coloro che esercitavano ancora e che sono morti "in servizio", dopo essere stati contagiati in molti casi perché sprovvisti di mascherine e delle necessarie protezioni.

Il cordoglio dei pazienti: Sapevi come alleggerire le visite, eri sorridente e disponibile

La scomparsa di Lovotti ha suscitato molta commozione tra coloro che lo avevano avuto come proprio medico. Tanti i commenti e i messaggi di cordoglio apparsi su Facebook: "Te ne sei andato così, senza nemmeno raccontarmi l'ultima barzelletta, le raccontavi sempre. Sapevi come alleggerire le visite dei tuoi pazienti. Eri solare, sorridente e un grande professionista come pochi ormai!", ha scritto Francesca, una sua paziente. E Antonella, che lo aveva avuto come medico da più di 30 anni, ha aggiunto: "Ci mancherai tanto, ci mancheranno i tuoi racconti, le tue barzellette, ci mancherà tutto di te. Ci mancherà la tua professionalità, eri sempre disponibile, eri sempre presente, su di te si poteva sempre contare!".

3.601 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views