143 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, venerdì 25 ottobre i funerali del piccolo Leonardo, morto dopo una caduta a scuola

Si terranno venerdì 25 ottobre nella parrocchia di San Giovanni Battista a Milano i funerali del piccolo Leonardo, il bimbo di soli 5 anni morto dopo essere precipitato nella tromba delle scale a scuola. A darne l’annuncio i genitori. Mentre continuano le indagini per appurare cosa sia accaduto quella tragica mattina quando il piccolo è precipitato per 13 metri dal secondo piano della scuola primaria Pirelli.
A cura di Chiara Ammendola
143 CONDIVISIONI
I fiori lasciati a scuola per il piccolo Leonardo
I fiori lasciati a scuola per il piccolo Leonardo

Si terranno venerdì 25 ottobre nella parrocchia di San Giovanni Battista alla Bicocca i funerali del piccolo Leonardo, il bimbo di soli 5 anni morto dopo essere precipitato nella tromba delle scale a scuola. Alle ore 14.45 inizieranno le esequie presso la chiesa di viale Fulvio Testi a Milano, così come annunciato dalla famiglia, dai genitori, Alessandra e Giuseppe. Diverse le richieste giunte dal mondo politico affinché per quel giorno venga proclamato il lutto cittadino: al momento il sindaco Sala ha espresso il proprio cordoglio e ha sottolineato che in questo senso verranno rispettate le volontà della famiglia: "Ritengo che la politica in certi momenti debba essere a servizio e non protagonista. In questo momento mi pare di capire che la famiglia preferisca un atteggiamento più riservato, preferisca chiudersi nel proprio strazio – ha spiegato il primo cittadino – non penso che proclamerò il lutto cittadino ma io e il Comune siamo a disposizione".

Intanto il ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti, ha spiegato di aver "disposto tutti gli accertamenti dovuti" e di confidare nel lavoro della magistratura, affinché venga chiarito quanto accaduto. Al momento la dinamica dell'incidente resta da accertare: i carabinieri stanno infatti valutando se effettivamente, come spiegato da una delle insegnanti del piccolo che ha visto una sedia accanto alla ringhiera poco dopo la tragedia, il bimbo possa aver deciso di salirvi sopra per poi scavalcare la ringhiera, finendo per precipitare. Quando è arrivata la notizia del decesso il fascicolo è passato dall'ipotesi di reato di lesioni colpose a quella di omicidio colposo, per ora a carico di ignoti.

"È un giorno di lutto per tutto il mondo della scuola", ha scritto il ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti. Il silenzio attorno alla scuola è ritto solo da una nota dell’associazione ‘Amici della G. B. Pirelli' che "si stringe in un abbraccio alla famiglia del bimbo deceduto a seguito del tragico incidente" è "vicina a tutti i bimbi della scuola, alle loro famiglie e al personale" e "sta valutando iniziative a supporto dei bimbi, delle famiglie e del personale della scuola in questa triste circostanza".

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views