44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, il mistero delle banconote false nel Naviglio: spunta un video con sei uomini incappucciati

Un gruppo di sei persone incappucciate che, sotto un ponte, getta in acqua migliaia di euro (falsi). In un video il nuovo capitolo del mistero delle banconote comparse lo scorso 4 dicembre nel Naviglio a Milano. Su Instagram ha iniziato a circolare un video sul profilo dell’utente “mario_draghi_20”, pagina fake creata ad hoc e che utilizza ironicamente il nome dell’ex presidente della Banca centrale europea. Scartata l’idea che si tratti di malviventi, resta l’ipotesi che si tratti di una trovata pubblicitaria o di una performance artistica.
A cura di Salvatore Garzillo
44 CONDIVISIONI
Immagine

Sei uomini incappucciati sbucano dal nulla prima dell’alba, avanzano compatti con sacchi sulle spalle e si fermano sotto uno dei ponti del Naviglio grande. La musica è incalzante, sembra una scena alla Gomorra ma qui non c’è nessuno armato, non sono banditi. Anzi, invece di prendere soldi li gettano nell’acqua. Ne prendono a manciate dai borsoni, li buttano come coriandoli. Tutte banconote da 100 euro che si adagiano in superficie e iniziano a seguire il corso del fiume. Solo quando arrivano all’altezza della Darsena, quando i più coraggiosi passanti quasi finiscono in acqua per accaparrarsi un pezzo di tesoretto, si scopre che sono falsi.

Mistero delle banconote false nel Naviglio: l'azione ripresa in un video

C’è una nuova puntata sullo strano episodio avvenuto lo scorso 4 dicembre, quando centinaia di banconote verdi sono spuntate nel Naviglio. Inizialmente qualcuno aveva pensato a ladri maldestri o sfortunati, ipotesi subito scartata per far posto alla trovata pubblicitaria o alla performance artistica. Per giorni non si è saputo nulla, tutto è rimasto nel silenzio. Fino a stasera, quando ha iniziato a circolare su Instagram il video pubblicato dal profilo “mario_draghi_20”.

Ad accompagnare il profilo c’è la foto dell’ex presidente della Banca centrale europea, sostituito lo scorso primo novembre da Christine Lagarde. Il nome non è casuale, sulle banconote in circolazione c’è la firma proprio di Mario Draghi, un nuovo indizio che spinge a credere all’azione di guerrilla artistica. Una sorta di banda capeggiata da un Tyler Durden, come il personaggio di Fight Club che si oppone al “sistema”. 
I finti 100 euro (su cui era impressa la scritta fac-simile) sono stati poi raccolti quasi totalmente da volontari all’interno della Darsena e, secondo quanto riferito da addetti ai lavori, l’impatto sull’ambiente sarebbe minimo o quasi nullo in virtù della composizione biodegradabile del tipo di carta scelta.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views