Il cantante Marco Carta, ex partecipante del talent show Amici e vincitore del Festival di Sanremo 2009, è stato arrestato a Milano con l‘accusa di furto aggravato, anche se dopo l'udienza per direttissima l'arresto non è stato convalidato dal giudice. L'episodio è avvenuto nella serata di ieri alla Rinascente di Milano, i grandi magazzini di lusso che si trovano vicino al Duomo. Marco Carta è stato arrestato dalla polizia locale attorno alle 20.30 assieme a una donna di 53 anni: stando a quanto ricostruito i due stavano uscendo dalla Rinascente con sei magliette, per un valore complessivo di 1.200 euro, dalle quali erano stati tolti i dispositivi antitaccheggio (ecco come funzionano). Sulle etichette delle magliette erano però rimaste attaccate delle placchette flessibili che hanno fatto suonare l'allarme all'uscita dai grandi magazzini. I due sono stati fermati da un addetto all'accoglienza della Rinascente che ha poi chiamato gli agenti dell'Unità reati predatori della polizia locale. Dopo l'arresto, per il cantante e la donna che lo accompagnava sono stati disposti gli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima che si è tenuto oggi in tribunale a Milano. Al termine dell'udienza il giudice non ha convalidato l'arresto del cantante e non ha disposto alcuna misura cautelare nei suoi confronti. Secondo l'avvocato di Carta il giudice ha riconosciuto l'estraneità del cantante alla vicenda.

Ieri alla Rinascente c'era il Black friday

Dalla catena dei grandi magazzini non è ancora arrivata una dichiarazione ufficiale su quanto accaduto. Di certo la giornata di ieri era particolare per la Rinascente: era stato organizzato infatti un "Black friday", ossia un'apertura prolungata fino all'una di notte con forti sconti fino al 50 per cento. Un'iniziativa (simile a quella che avviene solitamente a novembre) che ha attirato molti clienti e curiosi alla Rinascente: nonostante la confusione però il presunto tentativo da parte di Marco Carta e della 53enne di uscire senza aver pagato le costose magliette non è passato inosservato alla security.

La carriera di Marco Carta

Marco Carta, 34 anni compiuti da poco, è nato a Cagliari e ha iniziato la sua carriera musicale nel 2007, arrivando in breve tempo a ottenere grandi successi, come la vittoria al programma "Amici di Maria De Filippi" (nel 2008) e quella al Festival di Sanremo del 2009 con il brano "La forza mia". Dopo aver pubblicato sei album, recentemente aveva partecipato alla settima edizione del programma televisivo "Tale e quale show" in onda sulla Rai, vincendola.