La nota del Comune di Milano è arrivata questa mattina alla stessa ora nelle redazioni delle principali testate e dei giornalisti iscritti alla mailing list. Oggetto: "Natale a Milano, oggi la presentazione delle principali iniziative".
Il tempo di riprendersi un attimo dallo stupore e si leggono le poche righe per verificare che no, non si tratta affatto di un errore: "Oggi, mercoledì 5 aprile, alle ore 17, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle novità e dei principali progetti che l'Amministrazione comunale ha ideato per il Natale a Milano".
Non siamo a Roma, dove il Natale si celebra due volte: quello cristiano e quello della città, le cui manifestazioni iniziano proprio in questi giorni. Siamo a Milano, nel pieno della "Milano design week", che col "Salone del mobile" e soprattutto con gli oltre mille eventi del "Fuorisalone" è senza dubbio la settimana più "incasinata" della città. Eppure a Palazzo Marino pensano già a dicembre.
Oltre l'ironia ci sono efficienza e capacità di programmazione
In tanti avranno accolto la nota del Comune con un sorriso. Le giornate stanno appena cominciando a riscaldarsi, gli alberi stanno fiorendo e la giunta Sala decide di trasportarci già nelle atmosfere natalizie, oltrepassando d'un sol colpo tre stagioni. Al di là della facile ironia sullo stereotipato bisogno dei milanesi di organizzarsi in maniera rigorosa (e un filo ossessiva) la vita, anche da questi piccoli dettagli emerge con forza la consapevolezza di una città che fa dell'efficienza e della capacità di programmazione le sue migliori armi, ammirate (e invidiate) dal resto d'Italia. D'altronde, si sa: per fare le cose bene bisogna muoversi per tempo. E, almeno a giudicare dai "tempi" della comunicazione del Comune, il Natale a Milano quest'anno si preannuncia spettacolare.