Metro 4 a Milano, iniziati i lavori a Dateo: corso Plebisciti chiude per due anni
Importante cambiamento nella viabilità cittadina a Milano, per l'inizio dei lavori della metro 4 a Dateo. Dal 23 agosto fino al 31 dicembre 2017 resterà infatti chiuso al traffico, in entrambe le direzioni, un tratto di corso Plebisciti. La chiusura è resa necessaria per completare i lavori di realizzazione della futura fermata metro Dateo, sulla linea che collegherà la città da Est a Ovest, da Forlanini (linate) a San Cristoforo.
Metro 4, iniziati i lavori a Dateo: deviano gli autobus 54 e 61
Conseguenze dei lavori in corso si avranno sia sulla circolazione delle auto private sia sui mezzi pubblici: in questo secondo caso, le due linne di autobus interessate sono la 54 e la 61. La linea 54 viene deviata sul percorso viale dei Mille, via Modena, via Sidoli, via Gozzi e poi ritorna sul tratto di corso Plebisciti aperto al traffico. La linea 61 transita su viale dei Mille, piazza Ascoli, via Juvara, via Botticelli.
Per quanto riguarda le auto private, la circolazione sulle due direttrici di marcia verrà deviata sui seguenti itinerari: viale dei Mille, via Modena, piazza Novelli, via Sidoli, piazzale Susa in un senso e viale dei Mille, via Gaio, piazza Novelli, via Sidoli, piazzale Susa nell'altro. Resteranno comunque sempre aperte le intersezioni Plebisciti-Ceradini-Piolti de Bianchi e Compagnoni-Cicognara, mentre i residenti potranno sempre accedere ai propri passi carrabili.
Dopo il taglio degli alberi, che ha suscitato parecchie proteste ed è stato in parte ridotto dal Comune con l'approvazione di una variante di progetto, entrano nel vivo dunque i lavori per dotare la città di Milano di una quinta linea di trasporto sotterraneo. Dopo la rimozione dell’asfalto inizierà lo spostamento dei sottoservizi – cavi e tubi – che interferiscono con le opere. Successivamente si procederà con la bonifica del terreno e poi con la costruzione effettiva della stazione Dateo e del manufatto Gozzi, vicino all'omonima via, che sarà adibito a funzioni tecniche per il corretto funzionamento della linea. Per qualsiasi informazione Metro 4 Milano e il Comune hanno messo a disposizione una mail (info@metro4milano.it) e un numero di telefono (02.7747475 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30).