482 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo Milano e Lombardia, in arrivo la morsa dell’inverno: temperature crollano sotto zero

Terminato uno dei mesi di novembre più piovosi di sempre, su Milano e la Lombardia è in arrivo l’inverno. Per i prossimi giorni i meteorologi prevedono un brusco calo delle temperature, con il termometro che nelle ore notturne andrà sotto zero a partire da mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre provocando le prime gelate.
A cura di Redazione Meteo
482 CONDIVISIONI
Immagine

Le piogge continue che hanno caratterizzato il mese di novembre in Lombardia, con precipitazioni da record, sembrano aver concesso una tregua. Ma su Milano e la Lombardia si prepara a calare le morsa dell'inverno. I meteorologi prevedono un brusco calo delle temperature nei prossimi giorni, con gelate e termometro sotto zero.

Meteo Milano e Lombardia: brusco crollo delle temperature

Il calo delle temperature è previsto soprattutto a partire dalla giornata di mercoledì 4 dicembre, quando le minime notturne scenderanno fino a -2 gradi. Ancora più fredda la notte di giovedì 5 dicembre, con la colonnina di mercurio in calo fino a -4 gradi. Per tutta la settimana le massime rimarranno prossime ai 9/10 gradi centigradi.

Entrati nell'inverno meteorologico

"Con ieri siamo entrati nell’inverno meteorologico, stagione che – per convenzione – ha inizio con il mese di dicembre", ha ricordato il Centro Meteorologico Lombardo in un post sul suo profilo Facebook. "Manco a farlo apposta, la circolazione generale si è adeguata al calendario con precisione quasi teutonica, dunque è andata modificandosi di conseguenza. Terminato uno dei periodi autunnali più piovosi da quando si registrano dati, le precipitazioni si faranno nulle (o marginali). Salutate le nubi permanenti, le temperature minime sono in calo, con le prime gelate da inversione termica nelle campagne. Nottetempo e nella prima parte della giornata, la relativa stabilità anticiclonica potrà favorire la comparsa di nebbie o foschie su pianure e brughiere. Le massime diurne, specie in presenza di sole, saranno generalmente superiori alla norma".

482 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views