381 CONDIVISIONI
12 Luglio 2020
11:02

Maltempo a Brescia: case scoperchiate dalla tempesta, grandine devasta i campi

Continuano ad arrivare immagini impressionanti dei danni causati dalla tempesta che ieri ha colpito Brescia e la provincia. A Serle sono state diverse le case scoperchiate e distrutte dalla potenza dei venti. A Montichiari grandine grossa come palline da golf ha distrutto i campi. A Castegnato scoperchiato il tetto dello stadio comunale.
A cura di Redazione Meteo
381 CONDIVISIONI

Non solo Brescia, ma tutta la provincia è stata colpita dall'eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta nel pomeriggio di ieri, sabato 11 luglio. A far impressione sono in particolare le immagini arrivate da Serle, piccolo comune della Valle Sabbia. Lì la tempesta che si è abbattuta ieri ha causato probabilmente i danni più ingenti: diverse le case che sono state scoperchiate e distrutte dalla forza dei venti – le raffiche hanno soffiato fino a 130 chilometri orari – dall'intensità della pioggia e dalla grandezza dei chicchi di grandine che, grandi quasi come palline da golf, sono cadute per diversi minuti.

I danni negli altri centri in provincia di Brescia

La grandine ha colpito anche Montichiari, grosso centro del Bresciano dove i grossi chicchi di ghiaccio hanno causato non pochi problemi a diversi campi coltivati, ma anche alle vetture parcheggiate all'aperto e ai tetti sfondati da questi veri e propri "sassi di ghiaccio". Ingenti i danni anche a Vighizzolo, frazione di Montichiari: qui oltre un migliaio di persone sono rimaste senza corrente a causa di un blackout dovuto a cavi dell'alta tensione danneggiati dal forte vento. A Castegnato la tempesta ha divelto parte del tetto del locale stadio comunale, mentre a Rovato a causa del maltempo è "volata" via parte della copertura dell'ex cinema Super, che si è poi schiantata nel cortile dell'oratorio.

Anche il capoluogo di provincia colpito dal maltempo

Sembra davvero quasi incredibile, considerando i danni, che non vi siano stati feriti gravi a causa della violenta tempesta, che non ha mancato di far sentire i propri effetti anche nel capoluogo di provincia. A Brescia ancora oggi vigili del fuoco e volontari della protezione civile stanno lavorando per liberare le strade dagli alberi caduti: i cimiteri cittadini resteranno chiusi fino a martedì per la messa in sicurezza dopo i danni subìti.

381 CONDIVISIONI
Maltempo, tornado devasta stazione di servizio e tetti di case
Maltempo, tornado devasta stazione di servizio e tetti di case
1.737 di Viral News
In Egitto invasione di scorpioni, come un'apocalisse biblica
In Egitto invasione di scorpioni, come un'apocalisse biblica
688 di askanews
Maltempo, forti piogge in Gallura: strade e case completamente allagate
Maltempo, forti piogge in Gallura: strade e case completamente allagate
5 di Cronaca
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni