84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tempesta a Brescia e provincia: tetti e alberi crollati, auto schiacciate, migliaia di euro di danni

Alberi caduti per strada, auto e tetti danneggiati, cantine e garage allagati. Ammontano a diverse migliaia di euro i danni causati dalla tempesta che ieri pomeriggio si è abbattuta su Brescia e diversi comuni della provincia e di altre zone della Lombardia. “I danni sono notevoli e molto numerosi”, ha detto il sindaco di Brescia Del Bono. Colpiti anche i cimiteri cittadini, che resteranno chiusi fino a martedì per la messa in sicurezza.
A cura di Redazione Meteo
84 CONDIVISIONI
Uno degli alberi caduti a Brescia per il maltempo
Uno degli alberi caduti a Brescia per il maltempo

Ammontano a diverse migliaia di euro, ma sono ancora in corso di definizione i danni causati dalla tempesta che nel pomeriggio di ieri, sabato 11 luglio, si è abbattuta con una forza spaventosa su Brescia e diversi comuni della provincia. L'eccezionale evento meteorologico si è scatenato nel primo pomeriggio, per pochi minuti ma con una forza difficile da ricordare in altre circostanze: pioggia, grandine e raffiche di vento fino a 130 chilometri orari che hanno fatto cadere numerosi alberi, che a loro volta hanno danneggiato auto in transito o in sosta, scoperchiato tetti e mercati, allagato sottopassi, cantine e garage.

Il sindaco Del Bono: Danni notevoli e numerosi

Già nella serata di ieri era stato il sindaco di Brescia Emilio Del Bono a fare un primo bilancio dei danni: "Stiamo lavorando per organizzare gli interventi dopo il nubifragio di questo pomeriggio. 130 km/h di vento. Fortunatamente solo danni alle cose", ha scritto il primo cittadino, sottolineando l'aspetto più importante dell'ondata di maltempo che ha colpito Brescia e anche altre zone della Lombardia: e cioè che nessuno è rimasto ferito. "Cantieri, piante, cantine la situazione è al momento sotto osservazione", ha dichiarato il sindaco, che ha chiesto pazienza ai cittadini perché "i danni sono notevoli e molto numerosi".

Danneggiati i cimiteri cittadini a Brescia: chiusi fino a martedì

Tra le zone della città più colpite viale Venezia, via del Castello, via Trieste (lato duomo vecchio) e piazzale Garibaldi, dove stando a quanto riporta il Comune sono caduti alberi e rami. Danneggiati anche i cimiteri cittadini, che resteranno chiusi fino a martedì 14 luglio: "Alberi caduti in Vantiniano e allagamenti negli altri cimiteri – ha spiegato il Comune – rendono necessari interventi di ripristino in sicurezza dopo il nubifragio".

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views