Da sabato 27 luglio l'aeroporto di Milano Linate chiude per tre mesi per il rifacimento della pista di decollo e atterraggio. La maggior parte dei voli programmati sullo scalo milanese sarà trasferita all'aeroporto di Milano Malpensa, che si trova in provincia di Varese e passerà da una media di 550 movimenti giornalieri (partenze/arrivi) a 900 movimenti giornalieri. Per agevolare il trasferimento dei viaggiatori, durante i tre mesi di chiusura temporanea di Linate, sono stati potenziati tutti i collegamenti tra Milano e l'aeroporto di Malpensa, anche grazie al coordinamento di Trenord con il Comune di Milano Regione Lombardia e Sea (la società che gestisce lo scalo varesino). Comune di Milano e Sea hanno inoltre studiato alcune soluzioni particolari, come il taxi condiviso, per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori (qui alcune informazioni utili). Anche la Regione Lombardia e Trenord (società che gestisce il trasporto ferroviario lombardo) hanno fatto la loro parte: la prima ha stanziato dei fondi per potenziare i servizi della polizia locale nei comuni che si trovano vicino all'aeroporto di Malpensa (Lonate Pozzolo e Ferno) e migliorare così la viabilità. Trenord ha invece potenziato i collegamenti ferroviari tra Milano e Malpensa nei tre mesi di chiusura temporanea dello scalo di Linate, che riaprirà il 27 ottobre. Ecco, nel dettaglio, come raggiungere l'aeroporto di Malpensa da Milano.

Come raggiungere l'aeroporto di Malpensa in treno da Milano: il Malpensa express

Il Malpensa express è uno speciale collegamento ferroviario diretto di Trenord che collega Milano all'aeroporto varesino. I treni partono dalle stazioni di Milano Centrale, Milano Cadorna, Milano Porta Garibaldi e Milano Bovisa e raggiungono i Terminal 1 e 2 dell'aeroporto in meno di un'ora: è possibile acquistare i biglietti presso le biglietterie automatiche, agli sportelli nelle stazioni e anche sul sito del Malpensa Express. Durante il periodo di chiusura dell'aeroporto Linate, Trenord raddoppierà tutti i convogli da e per Milano Centrale e Milano Cadorna. Sui treni ci saranno 18.500 posti in più al giorno, con 146 corse giornaliere fra l’aeroporto e la città di Milano, una ogni 15 minuti da e per lo scalo. Presso il Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa ha anche aperto una nuova biglietteria per il servizio Malpensa express, che si aggiunge a quelle già attive presso le stazioni ferroviarie dei Terminal 1 e 2. La nuova biglietteria è situata al piano arrivi, davanti all’uscita passeggeri dei voli Schengen, ed è aperta tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 21.

Malpensa in auto

Per raggiungere Malpensa in auto da Milano sono disponibili due strade differenti: la prima è percorrere l'autostrada A4 sino all’uscita di Marcallo Mesero per poi proseguire sulla strada statale 336 in direzione Milano Malpensa. La seconda via è percorrere l'autostrada A8/A9 sino all'uscita Busto Arsizio – Milano Malpensa, per poi immettersi sulla strada Statale SS336 in direzione di Gallarate – Milano Malpensa. Nei tre mesi di chiusura di Linate sul sito dell'aeroporto verranno diffusi i tempi di percorrenza previsti per ciascuna autostrada in tempo reale, così da agevolare la scelta della strada da percorrere. Inoltre, chi prenderà la A4 per raggiungere Malpensa usufruendo del servizio Telepass e utilizzerà contestualmente i parcheggi ufficiali dell’aeroporto, riceverà il rimborso totale del pedaggio autostradale per la tratta Milano – Malpensa. Per migliorare la viabilità nei pressi della zona dell'aeroporto dal 27 luglio al 27 ottobre sarà rafforzata la presenza della polizia locale. La Regione Lombardia ha stanziato 85mila euro per l'attivazione di servizi straordinari, grazie anche all'accordo con il Comune di Milano e l'Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno. I vigili urbani milanesi aiuteranno i colleghi nella gestione del traffico.

Malpensa in taxi

Per raggiungere l'aeroporto di Malpensa da Milano si può utilizzare anche il taxi. Le corse dal capoluogo lombardo hanno una tariffa fissa: 95 euro per andare dalla città all'aeroporto, 105 euro per andare dall'aeroporto di Linate a quello di Malpensa e 65 euro per andare dalla Fiera/Polo esterno all'aeroporto di Malpensa (e viceversa). Il Comune di Milano, in partnership con Sea, durante il periodo di chiusura temporanea dell'aeroporto di Linate ha promosso il servizio speciale di taxi condiviso. La tariffa fissa di 95 euro da Milano al Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa potrà essere suddivisa tra i passeggeri che usufruiranno del servizio. Da Milano i taxi condivisi partiranno da due punti di raccolta: via Gattamelata (di fronte al Gate numero 15 del MiCo) e in via Sammartini (nei pressi dell’incrocio con via Schiapparelli, in corrispondenza della banchina dei bus per Milano Centrale – Milano Malpensa). Il servizio è disponibile anche per i viaggi dal Terminal 1 di Malpensa verso quattro punti della città di Milano: Duomo, Stazione di Milano Centrale (Piazza Duca d’Aosta), Stazione Garibaldi (zona parcheggio taxi) e via Gattamelata (sempre di fronte al Gate 15 del MiCo).

Malpensa in autobus

Per raggiungere l'aeroporto di Malpensa da Milano si possono utilizzare anche gli autobus. Sono tre le linee di bus che assicurano il servizio: Terravision, Malpensa Bus (della compagnia Autostradale) e Malpensa shuttle (della compagnia Air Pullman). Gli autobus della compagnia Terravision collegano l'aeroporto dalla stazione Centrale con una frequenza di circa 20 minuti, dalle 3.50 del mattino fino alle 21.55 di sera. Il tempo di percorrenza è di 50 minuti per il Terminal 2 e di un'ora per il Terminal 1. Dall'aeroporto di Malpensa  i bus partono ogni 20 minuti circa a partire dalle 5.05 e fino alle 00.10.

Gli autobus della compagnia Malpensa Bus Express effettuano le seguenti tratte: Milano Stazione Centrale, Milano City Fiera e Malpensa Terminal 1 (la fermata Malpensa Terminal 2 è su richiesta)​ e la tratta diretta Malpensa – Fiera Milano (e viceversa). Dalla stazione di Milano Centrale i bus partono con una frequenza di una corsa ogni 20 minuti dalle 4 alle 23. Dall'aeroporto di Malpensa il servizio è attivo dalle 4 alle 23, sempre con corse ogni 20 minuti. I tempi di percorrenza sono i medesimi: da Milano al Terminal 2 (e viceversa) 50 minuti, da Milano al Terminal 1 (e viceversa) un'ora. Per quanto riguarda la tratta diretta Malpensa – Rho Fiera (attiva solo durante le manifestazioni fieristiche previste dal calendario eventi dell'Ente Fiera Milano), le corse partono da Malpensa ogni ora dalle 08.30 alle 12.30 e da Rho Fiera (Porta Est/Gate Est) ogni ora dalle 14.30 alle 19.30. Il tempo di percorrenza è di 40 minuti.

Gli autobus della compagnia Malpensa Shuttle effettuano le seguenti tratte: Milano Stazione Centrale – Milano City Fiera – Malpensa Terminal 1 (Malpensa Terminal 2 fermata su richiesta) e viceversa, e ​​la tratta diretta Malpensa – Fiera Milano. Dalla stazione di Milano Centrale le prime corse sono alle 2, alle 3.15 e alle 3.45: dalle 4.25 alle 20.20 ci sono corse ogni 20 minuti. Le ultime corse sono ogni mezz'ora dalle 20.45 alle 00.15. Dall'aeroporto di Malpensa a Milano Centrale le prime corse sono alle 2, 3.15, 5, 5.45, 6.15 e 6.45, seguite da corse ogni 20 minuti circa a partire dalle 7 e fino alle 21. Le ultime corse sono ogni mezz'ora dalle 21 all'1.20. I tempi di percorrenza sono di 50 minuti circa per la tratta Centrale – Terminal 2 (e viceversa) e 60 minuti circa da Centrale a Terminal 1 (e viceversa). Per la tratta diretta Malpensa-Rho Fiera (attiva solo durante le manifestazioni fieristiche), le partenze da Malpensa sono alle 9, 9.30, 10, 10.30, 11 e 11.30. Le partenze da Rho Fiera (Porta Est/Gate Est) sono ogni ora dalle 14 alle 19. Il tempo di percorrenza è di 40 minuti.

La compagnia Air pullman collega inoltre l'aeroporto di Linate con quello di Malpensa, con le seguenti fermate intermedie: Rogoredo Fs, Cormano, Cascina Gobba e Malpensa Terminal 2 (su richiesta). Da Linate gli orarti delle partenze sono 8.30 -11.15 – 13.40 – 16.30 – 18.40 e la durata varia dai 70 ai 90 minuti. Dal Terminal 1 le partenze sono alle 8.30, alle 11.15, alle 13.30, alle 10 e alle 20.30. I biglietti per tutti gli autobus si possono fare a bordo, online o presso i banchetti che si trovano in stazione o in aeroporto. Durante la chiusura temporanea dell'aeroporto di Linate tutti i collegamenti via bus da e per Milano con l'aeroporto di Malpensa saranno potenziati, con una frequenza maggiore nelle fasce orarie di picco.