video suggerito
video suggerito
Incendio alla cattedrale di Notre Dame

Incendio Notre Dame, i timori sui social: “E se accadesse al Duomo di Milano?”. Parla l’esperto

Dopo l’incendio alla Cattedrale Notre Dame di Parigi in tanti, sui social network, hanno manifestato i propri timori: “E se accadesse al Duomo di Milano?”. Le due cattedrali sono entrambe realizzate in stile gotico, ma sono molto diverse: secondo un esperto il Duomo è costruito prevalentemente in marmo e laterizio e dunque più sicuro sul fronte incendi.
A cura di Francesco Loiacono
1.499 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un dolore "fisico", come se a bruciare fosse davvero una parte di noi stessi. Ma anche il timore che una simile disgrazia possa accadere vicino a noi e coinvolgere quei monumenti in cui ci rispecchiamo, che sono il simbolo della nostra civiltà. Nelle ore successive all'incendio nella cattedrale Notre Dame di Parigi e anche oggi, il giorno dopo il rogo, sui social network tanti cittadini milanesi (e non solo) hanno manifestato una loro grande paura: "E se accadesse al Duomo di Milano?". Non è (o almeno non è solo), come potrebbe obiettare qualcuno, semplice provincialismo, ma l'attaccamento concreto a una delle meraviglie del nostro patrimonio artistico.

L'esperto: Il Duomo è più sicuro

Il paragone tra il Duomo e la Cattedrale parigina è scattato in tanti anche per via del comune stile architettonico, quello gotico. Ma le differenze tra le due chiese sono tante. E proprio queste differenze sono state citate da un esperto intervistato dal "Corriere della sera" per evidenziare come il rischio incendio per il Duomo sia più basso rispetto a Notre Dame: "Lì c’è (o meglio c'era, ndr) un ampio tetto in legno, da noi invece la struttura è costruita prevalentemente con marmo e laterizio", ha detto l’ingegner Francesco Canali che è il responsabile del cantiere della Veneranda fabbrica, l'istituzione che da oltre 600 anni cura la manutenzione e la ristrutturazione – che sono continui – del Duomo. Certo, anche all'interno della Cattedrale milanese non mancano gli elementi a rischio: in primo luogo l'organo, uno dei più grandi al mondo, che tra l'altro proprio in questo periodo è sottoposto a costosissimi lavori di restauro. E poi altri elementi architettonici della Cattedrale come il coro, le cripte e le sacrestie. È proprio da qui che divampò l'unico incendio che ha interessato il Duomo nella sua centenaria storia, nel XVIIesimo secolo. Difficile, però, che un simile evento si ripeta oggi: all'interno della Cattedrale milanese ci sono sofisticati impianti di sorveglianza con raggi ottici che rilevano il fumo e un sistema che controlla la salute della struttura della chiesa. La tragedia di ieri a Parigi, però, suggerisce di prestare ancora più attenzione.

Video thumbnail
1.499 CONDIVISIONI
74 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views