video suggerito
video suggerito

Il sindaco di Albizzate: “Al momento del crollo ero vicino alla madre e i figli, sono un miracolato”

“Sono un miracolato”. Così il sindaco di Albizzate, paese del Varesotto dove ieri, mercoledì 24 giugno, una donna e i suoi due figli hanno perso la vita a seguito del crollo del cornicione di un’ex fabbrica ora resa area commerciale. Parlando all’Ansa, il primo cittadino del paese ha raccontato quei drammatici istanti.
A cura di Filippo M. Capra
164 CONDIVISIONI
Il luogo della tragedia ad Albizzate (Varese)
Il luogo della tragedia ad Albizzate (Varese)

Mirko Zorzo, sindaco di Albizzate, paese in provincia di Varese dove ieri, mercoledì 24 giugno, si è consumata la tragedia famigliare che ha visto morire due bambini e la loro giovane madre a causa del crollo di un cornicione di un edificio, si considera "un miracolato". Lo ha ammesso e ribadito lui stesso, ricordando che al momento della caduta del tetto dell'ex fabbrica si trovava a pochi passi dal luogo dell'incidente. "Ero sul marciapiedi e salutavo la salumiera del Crai che si trova di fronte, quando ho visto arrivare la signora con il passeggino e mi sono spostato per farla passare", spiega il primo cittadino di Albizzate all'Ansa.

Il sindaco di Albizzate: Faremo di tutto per aiutare il padre dei bambini

Proprio in quel momento, il cornicione è crollato. Fouzia Taoufiq, la madre di 38 anni, è stata travolta dalle macerie insieme ai suoi figli, Soulaymane, di 5 anni, e Yaoucut, di 15 mesi circa. Anche Zorzo è rimasto ferito, colpito dai detriti al braccio prima di respirare "la nebulosa di polvere rossa dei mattoni". E quando questa si è diradata, il primo cittadino ha notato la tragedia, con detriti su tutta la strada mentre dall'altro lato c'era il fratellino più grande, di 9 anni, illeso. "Dicevo ‘ma la signora con il passeggino dov'è?‘ e non la vedevo da nessuna parte". Allora, ha chiamato i soccorsi, che si sono precipitati in via Guglielmo Marconi, ma per la madre e i due piccoli non c'è stato nulla da fare. Il sindaco di Albizzate ha incontrato quest'oggi, giovedì 25 giugno, il marito della donna, Noureddine Hannach: "Ho parlato con lui – ha detto all'Ansa -, gli ho espresso tutta la nostra vicinanza. Faremo tutto per stargli vicino nei prossimi mesi".

Il marito: Come faccio a dire a mio figlio che sua madre non c'è più?

Anche il padre e marito dei piccoli e della donna scomparsi è tornato a parlare, chiedendosi come farà "a dire a mio figlio che sua madre non esiste più? Come faccio?". Pare infatti che il piccolo di 9 anni che si è salvato miracolosamente, non sappia ancora di quanto accaduto alla madre e ai fratellini. "Continua a chiedermi quando torneranno", ha detto Noureddine Hanach ai cronisti presenti. Intanto è stata aperta un'inchiesta per omicidio e disastro colposo dalla procura di Busto Arsizio.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views