Gambero Rosso 2018 premia le migliori pizzerie: solo cinque in Lombardia

Come ogni anno, si rinnova l'appuntamento con la Guida del Gambero Rosso dedicata alle migliori pizzerie d'Italia. Nell'elenco dei premiati (64 in totale) rientrano solo i locali considerati d'eccellenza per quanto riguarda la pizza napoletana, quella "all'italiana" e la pizza a degustazione (insigniti dei "tre spicchi") e quella al trancio (premiati con le "tre rotelle"). E la classifica parla chiaro: solo cinque delle pizzerie considerate d'eccellenza si trovano infatti in Lombardia.
Pizza al trancio e pizza all'italiana: in Lombardia nessuna eccellenza
La regione non brilla per quanto riguarda ad esempio la pizza al trancio, una prerogativa del Lazio, anche se a Milano non manca una tradizione in merito: si pensi alla tipica pizza al trancio milanese, quella alta, resa famosa nel mondo da Spontini ma offerta in diversi locali storici milanesi. La categoria dove la Lombardia è più rappresentata, invece, è quella della pizza napoletana, con tre locali. Due, invece, le pizzerie premiate per quanto riguarda la pizza a degustazione: nell'elenco appare l'unico locale di Milano.
Nella lettura della classifica non bisogna però dimenticare che alcune delle pizzerie premiate in altre regioni (ad esempio Sorbillo e Starita a Napoli), hanno aperto filiali anche nel capoluogo lombardo: una piccola consolazione per chi ama la pizza.
L'elenco delle pizzerie premiate in Lombardia
I tre spicchi (pizza napoletana)
- La Filiale a L'Albereta – Erbusco (Brescia)
- Montegrigna By Tric Trac – Legnano (Milano)
- Enosteria Lipen – Triuggio (Monza e Brianza)
I tre spicchi (pizza a degustazione)
- Sirani – Bagnolo Mella (Brescia)
- Dry Cocktails & Pizza – Milano