109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gambero Rosso 2018 premia le migliori pizzerie: solo cinque in Lombardia

Nella sua “Guida alle pizzerie d’Italia 2018” il Gambero rosso ha individuato in Lombardia solo cinque locali d’eccellenza: ecco quali sono.
A cura di Francesco Loiacono
109 CONDIVISIONI
Pizza napoletana
Pizza napoletana (Wikipedia).

Come ogni anno, si rinnova l'appuntamento con la Guida del Gambero Rosso dedicata alle migliori pizzerie d'Italia. Nell'elenco dei premiati (64 in totale) rientrano solo i locali considerati d'eccellenza per quanto riguarda la pizza napoletana, quella "all'italiana" e la pizza a degustazione (insigniti dei "tre spicchi") e quella al trancio (premiati con le "tre rotelle"). E la classifica parla chiaro: solo cinque delle pizzerie considerate d'eccellenza si trovano infatti in Lombardia.

Pizza al trancio e pizza all'italiana: in Lombardia nessuna eccellenza

La regione non brilla per quanto riguarda ad esempio la pizza al trancio, una prerogativa del Lazio, anche se a Milano non manca una tradizione in merito: si pensi alla tipica pizza al trancio milanese, quella alta, resa famosa nel mondo da Spontini ma offerta in diversi locali storici milanesi. La categoria dove la Lombardia è più rappresentata, invece, è quella della pizza napoletana, con tre locali. Due, invece, le pizzerie premiate per quanto riguarda la pizza a degustazione: nell'elenco appare l'unico locale di Milano.

Nella lettura della classifica non bisogna però dimenticare che alcune delle pizzerie premiate in altre regioni (ad esempio Sorbillo e Starita a Napoli), hanno aperto filiali anche nel capoluogo lombardo: una piccola consolazione per chi ama la pizza.

L'elenco delle pizzerie premiate in Lombardia

I tre spicchi (pizza napoletana)

  • La Filiale a L'Albereta – Erbusco (Brescia)
  • Montegrigna By Tric Trac – Legnano (Milano)
  • Enosteria Lipen – Triuggio (Monza e Brianza)

I tre spicchi (pizza a degustazione)

  • Sirani – Bagnolo Mella (Brescia)
  • Dry Cocktails & Pizza – Milano
109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views