11 CONDIVISIONI

Expo2015, ecco il padiglione della Svizzera: consumo responsabile e sviluppo sostenibile

Il padiglione della Svizzera a Expo 2015 è composto da quattro torri dedicate al tema delle risorse alimentari. Le strutture saranno riempite di caffè, rondelle di mele, acqua e sale, a disposizione dei visitatori: più consumeranno e più scenderà il livello delle torri, modificando la struttura stessa del padiglione.
A cura di Federica Gullace
11 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le arance e le tapas del padiglione spagnolo e il "campo della speranza" cinese, l'Esposizione universale presenta anche quello svizzero. Il Paese elvetico si presenta all’Expo con un’opera rivolta al cibo e al consumo responsabile. Dopo essere stata la prima nazione ad aderire, a trenta giorni esatti dall’inizio del grande evento, gli svizzeri hanno così svelato la loro struttura: quattro torri dedicate al tema delle risorse alimentari, che saranno riempite di caffè, rondelle di mele, acqua e sale, in modo da consentire ai visitatori di attingere ai generi alimentari e consumarli.

Il padiglione svizzero e il consumo responsabile

In particolare, i visitatori potranno accedere alle torri attraverso degli ascensori e, una volta arrivati in cima, potranno servirsi dei prodotti alimentari svizzeri desiderati. Man mano le torri si svuoteranno, e le piattaforme sui cui poggiano si abbasseranno, modificando la struttura del padiglione che occupa una superficie di 4.432 metri quadrati. Il tutto, con un unico obiettivo: attraverso questa esperienza, i visitatori saranno infatti invitati a riflettere sul loro comportamento di consumo. Insomma, non solo orologi, cioccolato e montagne, come ha raccontato il direttore della Presenza Svizzera Nicolas Bideau: "Vogliamo dimostrare che siamo europei, cittadini del mondo, folli, creativi e che sappiamo far da mangiare. Ad esempio, il caffè in capsule, è diventato il prodotto da export importante e ha superato formaggi e cioccolato. Per promuovere il consumo responsabile, senza sprechi, i visitatori potranno prendere un prodotto liberamente che farà scendere il livello della torre. Si evidenzia così che chi prende troppo, lo toglie agli altri".

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views