video suggerito
video suggerito

Expo 2015, al via l’apertura fino a mezzanotte. Novità anche sui parcheggi auto

Da sabato 30 maggio parte il prolungamento dell’apertura di Expo fino a mezzanotte. Altra novità per chi arriva in auto: per posteggiare vicino al sito di Rho-Pero non si dovrà più prenotare online.
A cura di Francesco Loiacono
179 CONDIVISIONI
Immagine

Sabato 30 maggio parte il "nuovo" Expo 2015. Ossia quello che, capito che la formula serale dell'ingresso a 5 euro (contro i quasi 40 del biglietto intero) attira, ha deciso di prolungare l'orario di apertura fino a mezzanotte. Ma sarà anche il primo giorno in cui si faciliteranno le procedure per prenotare i parcheggi auto ai quali, finora, ci si doveva prenotare online prima di arrivare con la propria auto nei pressi del sito. Uno dei tanti elementi – unito al prezzo, 12 euro al giorno – che forse ha spinto turisti e milanesi a non usare l'auto per andare al sito di Rho-Pero.

Expo 2015 aperto fino a mezzanotte

Quella andata in scena sui mezzi per raggiungere il sito dell'Esposizione universale è una vicenda curiosa. In città, a Milano, campeggiano cartelli che ricordano come andare all'Expo con la metro o con i treni sia la scelta migliore. Peccato che i milanesi devono aver preso molto sul serio il consiglio, tanto che il commissario unico Giuseppe Sala era stato costretto a ricordare che c'erano anche 4 parcheggi a disposizione per chi fosse arrivato in macchina. Il motivo, forse, è che se la società che gestisce due di questi parcheggi non raggiungerà 11 milioni di euro di ricavi, Expo dovrà contribuire versando fino a 3 milioni di euro. Ma c'è anche la questione della chiusura a mezzanotte: anche se la metro è stata potenziata – l'ultima corsa fino a San Babila partirà all'1.10 anziché alle 0.40 -, c'è il rischio che non si riesca a gestire tutto il flusso di visitatori, molto intenso soprattutto nel weekend, al di là dei numeri ufficiali che non arrivano.

Sabato sera, dunque, sarà un momento importante per capire se i correttivi apportati – la cancellazione della prenotazione preventiva per i posti auto e il prolungamento delle corse della metro – basteranno per rendere più serena e ordinata la movida notturna dell'Expo. In arrivo potrebbero esserci anche sconti al prezzo del parcheggio. Expo, insomma, cerca di farsi sempre più bella e desiderabile, in vista anche dell'estate e dello stimato aumento di visitatori. E con buona pace dei commercianti e ristoratori di Milano che ancora non vedono gli effetti positivi dell'Esposizione sui loro affari.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views