Expo 2015, a maggio 2,7 milioni di visitatori: i biglietti venduti sono 15 milioni
Arriva finalmente il dato sui visitatori di Expo 2015: a maggio 2 milioni e 700mila persone hanno varcato i cancelli del sito di Rho-Pero. A comunicare i numeri è stato il commissario unico di Expo Giuseppe Sala, che ha messo così fine a un pressing che negli ultimi giorni aveva portato a fare stime senza però alcun supporto concreto. Il numero, in sé, se moltiplicato per i sei mesi di evento non consentirebbe di arrivare ai 20 milioni di visitatori stimati per rientrare dai costi sostenuti da Expo. Ma dalla società si dicono soddisfatti, in quanto solitamente il primo mese di evento di ogni Expo registra tra l'8 e l'11 per cento delle presenze totali dei sei mesi. Il grosso dei visitatori dovrebbe insomma arrivare in estate, da giugno in poi. E considerando l'obiettivo fissato dei 20 milioni di presenza, il dato di maggio rappresenta l'11,2 per cento del totale: una percentuale superiore a quella delle altre Esposizioni universali.
Expo 2015, venduti 15 milioni di biglietti
Oltre ai numeri delle presenze, il commissario Sala ha anche svelato quello dei ticket venduti: finora sono 15 milioni, tra tour operator e canali tradizionali di vendita. Anche l'indotto legato a Expo sembra aver beneficiato dell'esposizione, nonostante il parere contrario degli esercenti milanesi. Sala ha infatti affermato che secondo l'Osservatorio Cartasì, che monitora gli acquisti tramite carta di credito, "a Milano nei primi 27 giorni di maggio si è registrato un aumento di transazioni su carta di credito pari a 16 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso". Non è, però, solo merito di Expo.
Nel primo mese nel sito di Expo i dati di ingresso sono stati "gonfiati" dalle tante scolaresche arrivate in gita: circa 350mila studenti. Il flusso potrebbe però continuare anche d'estate, visto il biglietto scontato a 10 euro per i gruppi di bambini e ragazzi con ingresso gratuito per gli accompagnatori. E molto affollato è stato anche l'Expo by night, con l'ingresso a 5 euro dalle 19 in poi: anche per questo il weekend appena passato è stato il primo con la chiusura del sito a mezzanotte al posto delle 23.
Sala: "È l'Expo delle famiglie"
Il commissario Sala è soddisfatto: "I risultati del primo mese di Expo Milano 2015 sono molto soddisfacenti, anche perché proprio questo weekend porta con sé le più elevate affluenze registrate fin qui. Ma non è solo una questione di numeri – ha spiegato Sala -. Quella italiana è un'Expo sicura e gentile: è l'Expo delle famiglie, dai bambini fino ai nonni. La loro allegria è la miglior accoglienza per i turisti stranieri che stanno cominciando a giungere in Italia".
Martedì è atteso all'Expo il premier Matteo Renzi per la Festa della Repubblica. Si tratta del primo di una serie di eventi istituzionali che a giugno vedrà arrivare sul sito diversi Capi di Stato e personalità stranieri. Si attendono Vladimir Putin, David Cameron e Francois Hollande, ma potrebbero arrivare anche Michelle Obama e Angela Merkel. Sarà proprio Renzi ad annunciare l'agenda esatta delle visite.