video suggerito
video suggerito

Emergenza gelo per i senzatetto, a Milano aprono i mezzanini della metro

In questi giorni di gelo, a ridosso delle festività natalizie, Milano non dimentica i senzatetto che vivono in città. Da ieri il mezzanino della linea metropolitana verde della stazione Centrale resterà aperto tutte le notti. In via Graf è stato istituito un punto dove accogliere persone con cani, mentre in via Barabino è attivo un centro dedicato ai senzatetto più anziani.
A cura di Francesco Loiacono
111 CONDIVISIONI
Immagine

In questi giorni di gelo, a ridosso delle festività natalizie, Milano non dimentica i senzatetto che vivono in città. L'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino ha annunciato nuove iniziative per assistere i clochard, offrendo loro luoghi caldi in cui trascorrere le notti: "Oltre al numero dei posti (tra tutte le necessità arriviamo a offrire 7000 posti letto ogni notte) stiamo lavorando rispetto a "domande sociali" diverse – ha detto ieri Majorino su Facebook – Per questo è nato in via Graf un punto dove accogliere persone con cani". L'assessore ha poi comunicato altre due novità: da oggi in via Barabino è attivo un centro dedicato ai senzatetto più anziani, mentre da ieri il mezzanino della linea metropolitana verde della stazione Centrale resterà aperto tutta la notte, per accogliere i clochard che rifiutano di dormire nelle strutture messe a disposizione da Palazzo Marino e Terzo settore: "Ci sono cittadini senza dimora di una certa età che rifiutano le nostre proposte d’accoglienza. E noi vogliamo fare per loro un lavoro ad hoc, nella speranza di costruire un dialogo duraturo", ha detto Majorino.

I numeri per segnalare persone in difficoltà

Resta sempre attivo, inoltre, il piano antifreddo partito a novembre. A coordinare l'attività della unità mobili e dei volontari è il Centro aiuto della stazione Centrale di via Ferrante Aporti 3, all'angolo con viale Brianza, che resta aperto fino a mezzanotte. Anche i cittadini sono chiamati in prima persona ad aiutare il Comune ad affrontare l'emergenza freddo: ai numeri di telefono 02.88447645 -47647 – 47649 si potranno segnalare le persone in difficoltà. Nei prossimi giorni, infine, riaprirà anche uno spazio dell’ex palazzo Calchi Taeggi che si trova in corso di Porta Vigentina.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views