47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elicottero precipitato a Pegognaga: morto Alessandro Foglio Bonacini, ex manager di Cellularline

Il pilota dell’elicottero precipitato questa mattina a Pegognaga, in provincia di Mantova, si chiamava Alessandro Foglio Bonacini. L’uomo è morto praticamente sul colpo nell’impatto. Era originario di Reggio Emilia, aveva 38 anni e lascia la moglie e due figli. È il figlio di uno dei fondatori di Cellularline, azienda per la quale ha lavorato fino a poco tempo fa come responsabile finanziario.
A cura di Francesco Loiacono
47 CONDIVISIONI
Alessandro Foglio Bonacini (dal sito dell'Aci)
Alessandro Foglio Bonacini (dal sito dell'Aci)

Si chiamava Alessandro Foglio Bonacini il pilota dell'elicottero precipitato questa mattina a Pegognaga, in provincia di Mantova. Alessandro, originario di Reggio Emilia, aveva 38 anni ed era sposato e padre di due figli piccoli, un maschio e una femmina. Il suo è un nome famoso nel Reggiano e non solo: è infatti il figlio di Piero Foglio, uno dei fondatori dell'azienda Cellular Italia (che ha lanciato il brand Cellularline, adesso diventato Cellularline group) e fino a poco tempo fa aveva lavorato nella società in qualità di responsabile finanziario. Alessandro Foglio Bonacini era soprattutto un grande appassionato di motori: era un pilota professionista, presente nei database dell'Automobile club d'Italia ed era anche un istruttore di guida sicura.

L'incidente questa mattina: la causa sarebbe un'avaria al motore

Questa mattina il 38enne ha preso a noleggio un elicottero a Carpi per sorvolare una zona del Mantovano. A Pegognaga, nella zona industriale del paese, il velivolo avrebbe avuto un guasto, forse un'avaria al motore: testimoni lo hanno visto prima impennarsi e poi cadere in verticale con le pale del rotore bloccato. L'elicottero è precipitato poco prima delle 11.30 in una traversa di via Guido Rossa, strada Gonzaga: è caduto all'interno di un'azienda di rottami, distruggendo una cabina del gas accanto a un capannone. Il pilota è morto praticamente sul colpo, nonostante l'intervento di diversi mezzi di soccorso tra cui tre ambulanze e un elicottero, tanto che non è stato necessario neanche il trasporto in ospedale. A causa dell'incidente nella zona si è anche verificata una fuga di gas. L'area in cui è precipitato l'elicottero è stata transennata dai carabinieri e dai vigili del fuoco per i rilievi necessari a determinare cosa abbia provocato la tragedia, sulla quale ha aperto un'inchiesta anche l'Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo).

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views