13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Com’è una giornata tipo di Sofia Goggia, oro olimpico, vista dai suoi occhi

Sofia Goggia, 25enne campionessa di sci bergamasca, ha trionfato ai Giochi olimpici invernali di Pyeongchang ottenendo uno storico oro nella discesa libera. Com’è una sua giornata tipo? Lo svela un video girato in soggettiva, che consente di mettersi nei panni della giovane campionessa.
A cura di Francesco Loiacono
13 CONDIVISIONI
Immagine

Com'è la vita di un'atleta? Quali sono le attività che svolge durante una sua giornata tipo? Lo svela un video in soggettiva che consente a tutti di mettersi nei panni di Sofia Goggia, giovane campionessa di sci bergamasca fresca di uno storico oro olimpico nella gara di discesa libera ai Giochi invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud. Per la Goggia, 25 anni, si tratta di un trionfo che corona una stagione eccezionale: in precedenza aveva infatti già trionfato in due tappe della Coppa del mondo, a Cortina e a Bad Kleinkirchheim, ottenendo così il suo quarto successo mondiale. A Bag Kleinkirchheim lo sci azzurro aveva vissuto una giornata storica: a completare il podio erano infatti state le altre nazionali italiane Federica Brignone e Nadia Fanchini, che aveva dedicato il suo terzo posto alla sorella Elena, costretta a ritirarsi momentaneamente dall'attività agonistica a causa di un tumore.

In un video in soggettiva la giornata tipo di Sofia

La stagione di Sofia è iniziata nel migliore dei modi: prima di lei, solo un'altra campionessa di sci azzurra, Isolde Kostner, era riuscita a vincere due discese consecutive, mentre per trovare un successo azzurro alle Olimpiadi nella discesa libera bisogna tornare indietro di 66 anni, al mitico Zeno Colò. Gran parte del merito di questo eccezionale periodo di forma è dovuto allo stile di vita seguito dalla discesista, che come tanti altri campioni fin dalla più tenera età si sottopone a molti sacrifici e allenamenti costanti per riuscire a tagliare il traguardo in un tempo inferiore a quello delle avversarie. Un video girato in soggettiva racconta una giornata tipo delle giovane campionessa: dal risveglio alle 6.30 alle adrenaliniche discese sulle piste da sci, passando per un pranzo con papà, le sedute d'allenamento in palestra e l'immancabile passeggiata con Belle, il suo cane pastore australiano. Una giornata che si conclude alle 21.30, quando la campionessa va a letto per prepararsi alla giornata successiva. Piccoli gesti, ripetuti giorno dopo giorno, che hanno portato la 25enne bergamasca all'oro olimpico e ai successi nella Coppa del mondo.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views