video suggerito
video suggerito

Davide morto sul lavoro a 39 anni, i colleghi in sciopero: “Rabbia e dolore, basta vittime”

Rabbia e dolore nel Varesotto per la morte di Davide Misto, 39 anni, rimasto schiacciato da un macchinario mentre lavorava alla Orsa Foam di Gorla Minore. I colleghi hanno annunciato uno sciopero e un presidio lunedì 2 settembre. Incredulità e silenzio a Marnate, dove l’operaio abitava con la famiglia. Lascia due figli di 3 e 14 anni.
A cura di Simone Gorla
759 CONDIVISIONI
Immagine

Uno sciopero di due ore che è "il nostro grido di rabbia nei confronti di aziende che permettono ancora nel 2019 di morire sul posto di lavoro". Lo hanno annunciato i lavoratori dell'Orsa Foam di Gorla Minore dopo la morte in un tragico incidente di Davide Misto, operaio 39enne di Marnate (Varese) rimasto schiacciato tra i russi di un macchinario in fabbrica venerdì pomeriggio.

Rabbia e dolore per la morte di Davide Misto, vittima di un incidente sul lavoro a Gorla Minore

Davide lascia due figli di 3 e 14 anni. Tutta la comunità del piccolo comune di Marnate, nel Varesotto, dove viveva con la sua famiglia si è stretta nel dolore. "Per rispetto della persona e dei familiari non pubblicheremo articoli o altro circa la tragica scomparsa del nostro concittadino. Il silenzio e il pensiero valgono molto più delle parole", hanno annunciato i gestori del gruppo "Sei di Marnate se…" che hanno bloccato i commenti sulla tragedia per rispettare il riserbo di parenti e amici della vittima.

Indagano i carabinieri di Saronno: è il secondo incidente all'Orsa Foam in due mesi

Sulla morte di Davide Misto indagano i carabinieri di Saranno. Stando alle prime informazioni, pare che l'operaio sia rimasto schiacciato tra due rulli di un macchinario subendo un trauma toracico fatale. È stato trasportato già in arresto cardiaco all'ospedale di Varese, dove è deceduto poco dopo. Quello di ieri è il secondo incidente nello stabilimento Orsa di Gorla Minore in due mesi. A luglio un altro lavoratore era rimasto ferito in modo grave dopo essere stato schiacciato da una bobina.

Lunedì presidio davanti alla fabbrica, i sindacati: "Da inizio anno 97 morti in Lombardia"

Lunedì 2 settembre, dalle 13 alle 15, si terrà anche un presidio fuori dai cancelli dell'azienda. In una nota unitaria i sindacati Filctem, Femca e Uiltec di Varese e della Lombardia hanno la partecipazione di tutti i lavoratori: "Uniamoci in questa lotta a favore della prevenzione e della sicurezza". Il bilancio dei morti sul lavoro in Lombardia, dall'inizio dell'anno, è in costante e quasi quotidiano aggiornamento. Con l'ultimo tragico incidente di Gorla Minore sono già 97 le vittime da gennaio, secondo quanto ha reso noto la Cisl.

759 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views