Già nel 2016 Milano era stata incoronata da Amazon la città più romantica in cui festeggiare il San Valentino. Ed anche quest'anno, se volete fare colpo sulla persona amata, la città della Madonnina offre numerose possibilità di stupire, dalle semplici passeggiate alle cene a lume di candela agli eventi in programma, tra mostre, cinema e shopping per lui e per lei. Ecco, allora, cosa fare il giorno degli innamorati a Milano all'insegna del divertimento e del relax.

I luoghi più romantici

Tramonto su piazza del Duomo, Milano (Getty).
in foto: Tramonto su piazza del Duomo, Milano (Getty).

Milano nasconde numerosi luoghi ideali per una passeggiata romantica, per tenersi per mano e chiacchierare sotto voce. Si tratta di piazze, monumenti e altri siti d'arte considerati universalmente tra i più suggestivi della città. Tra questi ci sono la Pinacoteca di Brera, dove ammirare le opere di artisti che hanno fatto la storia del nostro Paese, da Tintoretto a Caravaggio; e poi ancora piazza San Fedele, nel cuore del centro storico pedonale milanese, piazza Gae Aulenti con i suoi grattacieli da cui ammirare il panorama su tutta la città e l'Arco della Pace.

Ristoranti per cene di coppia

Tra i tanti ristoranti in cui poter cenare in un ambiente intimo e a lume di candela, a Milano ce ne alcuni molto particolari, in cui potrete prendere per la gola il vostro partner. Per esempio, Al Garghet, tra i più famosi di Milano, unisce insieme tradizione e innovazione, con una buona scelta anche per chi preferisce il menù vegetariano; anche Posto di Conversazione è preso d'assalto soprattutto a San Valentino, in zona Navigli e in stile retrò. Per chi ama invece la cucina etnica c'è il ristorante giapponese Nashiki, caratterizzato da salette private e separate da tende.

Eventi del 14 febbraio 2017

Shopping con la "San Valentino Week" in via Piave, cinema d'amore per gli amanti del grande schermo al Mic, il Museo interattivo del Cinema, e mostra di Leonardo low cost per le coppie che si scambieranno un bacio e posteranno sui social network la foto del romantico gesto: questi sono alcuni degli eventi in programma a Milano martedì 14 febbraio 2017 per trascorrere una giornata alternativa insieme al proprio partner.

Idee per gite fuoriporta

Se non volete restare città, potete cogliere l'occasione della festa degli innamorati per fare una breve fuga d'amore fuori dal centro storico ma senza allontanarvi troppo. E in Lombardia c'è l'imbarazzo della scelta, tra siti da visitare, come nel caso di Mantova e Sirmione, oppure luoghi naturali mozzafiato per lunghe passeggiate come al Lago di Como. Ancora, per i più avventurosi si consiglia il Parco del Ticino, a metà strada tra le province di Milano, Pavia e Varese, e Montevecchia che dalle sue terrazze naturali offre uno dei panorami più belli di tutta la Brianza.