2.268 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus: zero nuovi casi oggi a Codogno, cittadina del paziente 1 Mattia

A Codogno, la cittadina del Lodigiano dove si è verificato il primo caso italiano di Coronavirus, oggi non si sono registrati nuovi contagi. “Le persone positive sono 268, con zero contagi in più rispetto a ieri”, ha detto l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera. Ieri Mattia, il paziente 1 originario proprio di Codogno, era tornato a casa.
A cura di Francesco Loiacono
2.268 CONDIVISIONI
Mattia, il paziente 1 di Codogno
Mattia, il paziente 1 di Codogno
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I numeri non vanno guardati giorno per giorno. Questo il mantra che tutti gli esperti stanno ripetendo in questi giorni di emergenza Coronavirus, in cui quotidianamente la Protezione civile nazionale e le varie regioni snocciolano dati "freddi" (e a volte un po' ballerini) che riguardano persone: persone contagiate, ricoverate in ospedale a volte in terapia intensiva, persone purtroppo decedute. Fatta questa premessa, da Codogno, cittadina in provincia di Lodi che è stato il punto da dove l'epidemia si è sviluppata in Italia, arriva un dato che non può non infondere speranza. Oggi, martedì 24 marzo 2020, nella cittadina di Mattia, il paziente 1 italiano, non si sono infatti registrati nuovi casi di Coronavirus. "Oggi le persone positive a Codogno sono 268, con zero contagi in più rispetto a ieri", ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera nel corso della consueta conferenza stampa per fare il punto della situazione.

Ieri Mattia, il paziente 1, è tornato a casa

La notizia della crescita zero a Codogno, uno dei dieci comuni del Lodigiano che era stato isolato nella "zona rossa" decisa dal governo, arriva all'indomani di un'altra buona nuova per il paese e per tutta Italia: il ritorno a casa proprio di Mattia, il paziente 1 che era ricoverato a causa del Covid-19 dallo scorso 20 febbraio e che, dopo una lunga battaglia trascorsa per 18 giorni sui letti della terapia intensiva dell'ospedale di Codogno prima e del Policlinico San Matteo di Pavia dopo, è stato finalmente dimesso: "Io sono stato fortunato – sono state le sue prime parole – ho ricominciato a respirare, la cosa più semplice e bella", ha detto tornando a casa dalla moglie che partorirà a breve la loro figlia.

I dati in Lombardia e in tutta Italia sono però peggiori rispetto a ieri

Certo, il dato di Codogno non può far dimenticare come invece, a livello regionale lombardo e in tutta Italia, i dati odierni siano stati peggiori rispetto a quelli di ieri. In tutta la Lombardia i positivi al Covid-19 sono arrivati in totale a 30.703, (più 1.942 da ieri), di cui 9.711 ricoverati in ospedale (445 in più di ieri), mentre sono 1.194 i pazienti in terapia intensiva. Sono aumentati anche i decessi: 402 le vittime in un solo giorno, 4.178 in totale da quel giorno di febbraio in cui è iniziata l'emergenza che va avanti da ormai oltre un mese.

2.268 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views