3.950 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coronavirus, marito e moglie muoiono a poche ore di distanza a Guardamiglio

Alberto e Antonietta Fiorani, marito e moglie di 81 e 79 anni, sono morti a distanza di poche ore l’uno dall’altra a causa del Coronavirus. Abitavano a Guardamiglio, paesino del Lodigiano a poca distanza dall’ex zona rossa. Il marito era ricoverato all’ospedale di Crema, la moglie a Lodi: i due sono stati tumulati l’uno accanto all’altra al cimitero del paese. Una delle figlie: “Insieme fino alla fine, anche nel loro ultimo viaggio”.
A cura di Francesco Loiacono
3.950 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le 468 vittime che il Coronavirus ha mietuto finora nella sola Lombardia ci sono anche Alberto e Antonietta Fiorani. I due, marito e moglie di 81 e 79 anni, sono morti a distanza di poche ore l'uno dall'altra. Una vicenda struggente raccontata dal quotidiano locale "Il Cittadino di Lodi", che ricorda a tutti come dietro quel freddo dato numerico sulle vittime vi siano persone, con la loro storia e le loro famiglie. Alberto e Antonietta abitavano a Guardamiglio, piccolo paese del Lodigiano che si trova a una cinquantina di metri dall'ex zona rossa istituita per fronteggiare l'epidemia, lì dove si è sviluppato il più importante focolaio italiano. Anche i due anziani coniugi sono stati contagiati dal virus che in Italia finora ha colpito oltre diecimila persone.

Una delle figlie: Insieme fino alla fine, anche nel loro ultimo viaggio

Il primo a manifestare i sintomi è stato Alberto. L'81enne, ex dipendente del Comune, quando ha iniziato a stare male è stato ricoverato all'ospedale di Crema, dove il tampone ha rivelato la positività al virus. Dopo due giorni è toccato alla moglie, Antonietta, che è stata ricoverata all'ospedale di Lodi. Le condizioni del marito sono subito apparse gravi: l'uomo è morto nella serata di sabato 7 marzo. La moglie lo ha raggiunto poche ore dopo: a seguito di un aggravamento improvviso delle sue condizioni, è spirata la mattina di domenica 8 marzo. Gli anziani coniugi lasciano tre figlie e cinque nipotini, che fino all'ultimo hanno voluto sentire telefonicamente, dal momento che i rigidi protocolli impedivano le visite. Grande il dolore nei famigliari per la scomparsa dei due, anche se il modo in cui marito e moglie se ne sono andati, a poca distanza l'uno dall'altra, è fonte di parziale consolazione: "Io e le mie sorelle abbiamo pensato: se se ne fosse andato solo uno di loro, l’altro non ne avrebbe sopportato l’assenza – ha detto al Cittadino Sabina, una delle figlie della coppia -. Dunque, insieme fino alla fine, anche nel loro ultimo viaggio". Marito e moglie sono stati tumulati uno accanto all'altro nel cimitero di Guardamiglio.

3.950 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views