video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, un contagio all’ex ospedale militare di Baggio a Milano. Fontana: “Resta aperto”

Un infermiere dell’ex ospedale militare di Baggio a Milano è risultato positivo al Coronavirus. Per questo motivo l’ala della struttura è stata sottoposta a sanificazione. Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha però smentito la notizia della chiusura della struttura che ospita persone positive al Coronavirus, ma dimesse dagli altri ospedali perché in buon condizioni: “Continua a lavorare”.
A cura di Redazione Milano
442 CONDIVISIONI
Gli interni dell'ex ospedale di Baggio a Milano messo a disposizione dal Ministero della Difesa
Gli interni dell'ex ospedale di Baggio a Milano messo a disposizione dal Ministero della Difesa
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'ex ospedale militare di Baggio, a Milano, che ospita pazienti positivi al Coronavirus ma dimessi dagli altri ospedali, non ha chiuso, ma continua a lavorare. Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana parlando alla stampa in un punto poco prima delle 14La notizia della chiusura della struttura militare era stata riportata dal "Corriere della sera", che aveva citato fonti della Regione Lombardia e dell'Esercito. Fontana ha però confermato che all'interno dell'ex ospedale militare si è verificato un caso di contagio che ha riguardato un infermiere. "Nella struttura è stata effettuata la sanificazione, ma continua a lavorare", ha però precisato Fontana.

Il reparto dedicato all'emergenza dovrebbe ospitare quei pazienti ancora positivi, ma in buone condizioni, in maniera da liberare posti negli altri ospedali lombardi. Circa cinquanta i posti letto allestiti nella struttura messa a disposizione per alleggerire la pressione dalle altre strutture sanitarie della Lombardia. Altri posti, per un totale di 96, sono stati individuati all'interno di una struttura militare all'aeroporto di Linate, dove adesso tutti i voli (a parte quelli sanitari) sono sospesi. Nell'ex ospedale militare si trovano finora 16 pazienti pazienti positivi al Coronavirus che devono ultimare la quarantena: l'afflusso di pazienti si è però interrotto dopo i primi arrivi.

La nota dell'Esercito

Sulla vicenda della presunta chiusura è intervenuto anche l'Esercito con una nota: "Il Centro Ospedaliero di Baggio continua a essere operativo. Recentemente, al fine di decongestionare le altre strutture sanitarie dell’area lombarda, è stata modificata la predisposizione della modalità di ricovero, aprendo anche a pazienti positivi. Attualmente sono in cura presso il Centro 8 civili ed 8 militari. In breve tempo, di concerto con le autorità sanitarie regionali, l’attività di ricovero presso il Centro implementerà la propria capacità ricettiva, nel frattempo rinforzata con personale militare giunto da altri enti. Al momento – conclude la nota – presso il Centro sono operativi 7 Ufficiali medici, 8 Sottufficiali Infermieri e 4 Graduati di supporto logistico".

A Milano città 457 casi di Coronavirus

La notizia del contagio all'ex ospedale militare di Baggio arriva all'indomani dell'ultimo bollettino diramato dalla Regione sull'epidemia di Coronavirus. A Milano città sono 457 i contagi accertati: una cifra ancora relativamente bassa rispetto alla popolazione complessiva, ma in crescita. Sebbene alcuni esperti, come abbiano escluso la presenza di un focolaio milanese, il timore è che il numero dei contagi nei prossimi giorni possa aumentare, mettendo sotto pressione anche gli ospedali cittadini. In tutta la Provincia di Milano i casi di Covid-19 sono 1155.

442 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views