video suggerito
video suggerito

Brusca frenata, la metro inchioda a Cadorna: cinque passeggeri cadono e finiscono in ospedale

Incidente con “giallo” ieri nella metro di Milano. Attorno alle 17 la circolazione dei treni sulla linea verde (la M2) è rimasta interrotta per circa mezz’ora per consentire di soccorrere alcuni passeggeri rimasti vittime di un infortunio. Non si è trattato però di un malore, come riportato da Atm, ma della caduta di cinque donne a causa di una brusca frenata del treno. Le cinque passeggere sono finite in ospedale, una in codice giallo.
A cura di Francesco Loiacono
229 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Incidente con "giallo" ieri nella metro di Milano. Attorno alle 17 la circolazione dei treni sulla linea verde (la M2) è rimasta interrotta per circa mezz'ora per consentire di soccorrere alcuni passeggeri rimasti vittime di un infortunio. Sulla natura dell'episodio, però, si è consumato un piccolo giallo chiarito solo successivamente. All'inizio, e per tutta la durata dell'interruzione, l'account Twitter di Atm aveva difatti parlato di un generico "malore a un passeggero": informazione che anche la nostra testata ha riportato. In realtà, però, è bastato aspettare il report dell'Azienda regionale emergenza urgenza per capire che qualcosa non quadrava: l'Areu segnalava infatti ben cinque persone rimaste ferite, tutte donne tra i 54 e 77 anni, e riportava come causa dell'infortunio una caduta.

Non è stato un malore, come riportato da Atm

È stato Gianni Santucci, sul "Corriere della sera", a chiarire quanto avvenuto: non si è trattato di un malore, ma di una brusca frenata del convoglio, causata forse da un guasto, a causare la caduta di molti passeggeri della metro. Per cinque di loro, le donne summenzionate, si è reso necessario il trasporto in ospedale: nessuna è in gravi condizioni, tranne una che è stata ricoverata in codice giallo al Policlinico per un forte colpo alla schiena. Le altre contuse sono state portate alla Clinica Città studi e all'ospedale Pini per accertamenti. Restano da capire i motivi che hanno portato alla brusca frenata del convoglio, che avrebbe potuto provocare anche conseguenze più serie, e soprattutto perché l'account Twitter dell'Azienda dei trasporti milanesi, generalmente molto puntuale e affidabile, non abbia spiegato correttamente il motivo dell'interruzione, limitandosi a fornire l'indicazione generica di un "malore a un passeggero". Qualcuno, sempre su Twitter, lo ha fatto notare: "Io ho visto una gran frenata e gente ferita di malori non ho visti", ha scritto Dario. Ma il suo tweet non ha ricevuto risposta.

229 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views