14.675 CONDIVISIONI
Covid 19

Vimercate, morto per coronavirus il medico Oscar Ros: le vittime tra i camici bianchi sono 140

Nuovo lutto tra i medici a causa del coronavirus. Il dottor Oscar Ros, 61enne specialista in Igiene e medicina preventiva all’ospedale di Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, è morto dopo un lungo ricovero in terapia intensiva. Si tratta della 140esima vittima tra i camici bianchi dall’inizio della pandemia.
A cura di Francesco Loiacono
14.675 CONDIVISIONI
Oscar Ros (Facebook)
Oscar Ros (Facebook)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ennesima vittima tra i medici a causa del coronavirus. Nella giornata di ieri è morto il dottor Oscar Ros, specialista in Igiene e medicina preventiva. Lavorava da diversi anni nella direzione medica dell'ospedale di Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, ed era impegnato nell'unità di crisi. Dallo scoppio della pandemia di Covid-19 stava fronteggiando in prima linea il virus, ma lui stesso si è ammalato e a causa delle complicazioni è finito in terapia intensiva. Dopo un lungo ricovero, nella giornata di ieri è stato comunicato il decesso del medico. A dare la triste notizia è stato il sindaco di Vimercate Francesco Sartini nel corso di un suo video messaggio: "Un pensiero commosso al dott. Oscar Ros, medico impegnato nella direzione medica dell’ospedale di Vimercate da molti anni, che ha rischiato in prima persona per sconfiggere il Virus, si è ammalato e, dopo un lungo ricovero in terapia intensiva, non ce l'ha fatta. Stringiamoci attorno alla sua famiglia e al nostro ospedale".

Oscar Ros è il 140esimo medico morto dall'inizio della pandemia

Oscar Ros aveva 61 anni e viveva a Villasanta. Sui social network sono stati tanti i messaggi di cordoglio apparsi: "Saremo tutti un po' più tristi senza di te", ha scritto un suo conoscente. In segno di lutto nella serata di ieri la facciata dell'ospedale di Vimercate è rimasta al buio. Il dottor Ros non figura ancora nell'elenco che la Fnomceo, la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri ha stilato sul proprio sito: contiene i nomi di tutti i medici che finora hanno perso la vita a causa della pandemia. Col dottor Ros il triste bilancio è di 140 camici bianchi morti, tra medici in pensione e coloro che, come il 61enne, erano impegnati in prima linea. Solo ieri un altro collega lombardo, il neurologo Luciano Abruzzi, era deceduto a Cremona. La notizia della morte del dottor Ros arriva in una giornata che, in tutta la Lombardia, aveva fatto registrare dati incoraggianti: i nuovi casi ieri sono stati 735, con un calo dei pazienti in terapia intensiva e dei ricoverati e 163 decessi: tra questi c'è purtroppo anche il medico 61enne.

14.675 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views